Amazon punta tutto sul nucleare: in arrivo reattori modulari per ridurre le emissioni di carbonio

Amazon punta tutto sul nucleare: in arrivo reattori modulari per ridurre le emissioni di carbonio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Amazon ha firmato accordi chiave per sostenere lo sviluppo di reattori nucleari di nuova generazione, noti come Small Modular Reactors (SMR), nell’ambito del suo impegno per raggiungere emissioni nette zero di carbonio. Advertising Questi reattori avanzati, con un’impronta fisica ridotta e tempi di costruzione più rapidi rispetto ai reattori tradizionali, consentiranno di soddisfare la crescente domanda di energia e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’azienda. (iSpazio)

Su altre testate

Nuovo dispiacere per i detrattori dell’atomo. Google ha deciso di fare il pieno di energia nucleare. E ha scelto proprio sui mini-reattori di nuova generazione che nel caso della big tech Usa fanno capo alla start up Kairos Power. (Nicola Porro)

Mentre i governi e la politica a tutte le latitudini del pianeta si affanna a cercare nuovi equilibri per il vitale settore della produzione energetica, la Silicon Valley procede spedita e senza titubanze, imponendo un nuovo modello di finalizzazione delle risorse naturali basato sull’accoppiata dei data center con i nuovi micro reattori nucleari (L'HuffPost)

Di recente, queste tecnologie hanno ricevuto un endorsement di primo piano: quello dei giganti del web. E in particolare, il ricorso agli small modular reactors (Smr), reattori di nuova generazione, miniaturizzati, modulari, e sicurissimi (almeno sulla carta), che sembrano convincere il Governo e in particolare il Ministro Pichetto Fratin. (Today.it)

Il futuro dell'AI passa per data center e nucleare. E questo riguarda anche l'Italia (di A. Sarno)

"Il nucleare è una fonte sicura di energia priva di carbonio che può aiutarci ad alimentare le nostre attività e a soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti, mentre allo stesso tempo facciamo progressi" nell'impegno a emissione nette di carbonio pari a zero entro il 2040, ha detto Matt Garman, l'mministratore delegato di Amazon Web Service. (L'Eco di Bergamo)

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, questo rappresenta il primo accordo aziendale di questo tipo nel mondo. Google ha siglato un accordo innovativo con Kairos Power per l'acquisto di energia proveniente da piccoli reattori modulari, con l'obiettivo di affrontare l'aumento della domanda di elettricità generata dall'intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

Perché senza di essi, non potremmo … Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. (L'HuffPost)

Amazon punta tutto sul nucleare: in arrivo reattori modulari per ridurre le emissioni di carbonio