Google, accordo per la costruzione di sette piccoli reattori. Big Tech punta sempre di più sul nucleare

Google, accordo per la costruzione di sette piccoli reattori. Big Tech punta sempre di più sul nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Dopo Microsoft, Google. I Big Tech americani hanno deciso di investire in modo pesante sull’energia nucleare per alimentare i potenti software e banca dati dell’intelligenza artificiale. Google ha annunciato il raggiungimento di un “accordo di valore mondiale” con una compagnia californiana per la costruzione e l'acquisto di elettricità da un flotta di sette piccoli reattori nucleari c… (la Repubblica)

Su altri giornali

E in particolare, il ricorso agli small modular reactors (Smr), reattori di nuova generazione, miniaturizzati, modulari, e sicurissimi (almeno sulla carta), che sembrano convincere il Governo e in particolare il Ministro Pichetto Fratin. (Today.it)

Se davvero aveva ragione la lucida visione di Ludwig Wittgenstein a dire che il mondo è la totalità dei fatti, allora dobbiamo constatare come il nostro universo sia sempre più coincidente con la volontà di quella congregazione di calcolanti che sono i proprietari delle grandi imprese di intelligenza artificiale (L'HuffPost)

Nucleare: il futuro del tech? Il colossi tech hanno annunciato progetti per la costruzione di una serie di reattori nucleari negli Stati Uniti che saranno in grado di alimentare i loro data center e altre attività commerciali della zona. (Investire.biz)

Se Amazon sceglie l'atomo per avere energia pulita: la lezione del colosso

Soddisfare la crescente domanda energetica legata all'intelligenza artificiale e al cloud computing è la vera sfida del futuro. Perché senza di essi, non potremmo … (L'HuffPost)

Se c’è una cosa di cui questo mondo ha bisogno è aumentare il suo fabbisogno energetico. Google ha dunque deciso di unire l’utile (il suo) al dilettevole (sempre il suo) e di realizzare questi desideri che nessuno ha espresso: per assicurare che le sue numerose e variegate intelligenze artificiali ricevano la quantità di energia indispensabile per un corretto funzionamento, l’azienda ha acquistato dei reattori nucleari (Rivista Studio)

Vittoria Leoni 17 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)