Il nuovo “Nosferatu” ha una bella calligrafia, ma è un horror gotico senz’anima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gotico, affascinante e visivamente seducente. E purtroppo anche troppo calligrafico, citazionista. Esteticamente bello, ma senz'anima. Nosferatu di Robert Eggers (The Witch, The Lighthouse, The Northman) è un'operazione che sembra voler confezionare il film horror definitivo incentrato sull'iconografia del Vampiro. C'è di tutto un po', dall'ombra del mostro che si (Io Donna)
Su altri media
Dovreste essere entusiasti del fatto che il mondo da incubo di Robert Eggers nella Germania confederata è ormai alle nostre spalle. E dovreste essere ancora più entusiasti del fatto che i vampiri orrendi e con le corna non esistono più. (GQ Italia)
I. L’ora del lupo Il portiere di notte. Una lettura di “Nosferatu” di Robert Eggers di Edoardo Rialti pubblicato venerdì, 3 Gennaio 2025 · Aggiungi un commento (Minima&Moralia)
Era il 1922 quando Nosferatu – Il Vampiro, il capolavoro del cinema muto espressionista tedesco diretto da Friedrich Wilhelm Murnau (ispirato al Dracula di Stoker) cominciò a farsi vedere. (MOW)
Bastano questi particolari per definire il livello di terrore che suscita «Nosferatu», ultimo remake del classico del 1922 di Murnau, tratto dal Dracula di Bram Stoker. La storia del vampiro che si innamora di una giovane donna conta centinaia di titoli in poco più di un secolo di storia del cinema. (Corriere della Sera)
NOSFERATU di Robert Eggers, il commento di Matteo Strukul NOSFERATU di Robert Eggers, il commento di Matteo Strukul del film che riporta in sala il mito del vampiro di Murnau (e di Herzog). (Sugarpulp)
Nosferatu, adattamento dell'omonimo romanzo di Bram Stocker e remake della pellicola del 1922 firmata da Friedrich Wilhelm Murnau, arriverà nelle sale italiane l'1 gennaio (mentre in quelle americane esordirà il giorno di Natale). (Cosmopolitan)