Eau de vampire, il Nosferatu coatto-chic di Robert Eggers

Eau de vampire, il Nosferatu coatto-chic di Robert Eggers
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Col suo nuovo Nosferatu, Robert Eggers ed il suo cinema raggiungono lo splendore massimo di uno stile, formalmente impeccabile, che mi permetterei di definire come “réclame di profumi”. Ovvero: suggestivi primi piano/cartolina perfettamente simmetrici, su sfondo bidimensionale vintage-chic, fieramente statici e fissi su uno sguardo perso ed un volto ben fotogenico. Luci naturali o quasi e al massimo drappeggi che danzano sulla brezza notturna tra sospiri e sussurri. (Metal Skunk)

Ne parlano anche altre testate

Fortunatamente, la società moderna ha una migliore comprensione dei molti problemi di quella che vediamo in Nosferatu: la peste bubbonica e i viaggi internazionali, per citarne un paio. E dovreste essere ancora più entusiasti del fatto che i vampiri orrendi e con le corna non esistono più. (GQ Italia)

Un nome che, banalmente, viene definitivo “divisivo” dai critici e dagli appassionati della Settima Arte, come dimostrano i commenti su questo Nosferatu. Il 2025 si è aperto nel segno di Nosferatu. (Best Movie)

Titolo originale: Nosferatu Montaggio: Louise Ford (BergamoNews.it)

Nosferatu ha ragione, i colli sono davvero gustosi

Nosferatu, il nuovo film di Robert Eggers è ora nelle sale cinematografiche e sta riscontrando un ottimo successo sia dal pubblico che dalla critica. David White, il designer degli effetti di trucco prostetico di Nosferatu, ha svelato i segreti dietro il look di Skarsgård, così come le ispirazioni che lo hanno perseguitato e una scomposizione dell’immagine finale indelebile del film. (Nerdgate)

In genere, Nosferatu di F.W. Questi cambiamenti sono attribuiti alla libertà con cui il film ha trattato le leggi sul copyright (la vedova di Stoker, Florence Balcombe, non aveva dato il permesso ai cineasti di adattare l’opera del marito, e fu furiosa quando scoprì del film). (IlCineocchio.it)

C'è di tutto un po', dall'ombra del mostro che si Gotico, affascinante e visivamente seducente. (Io Donna)

Eau de vampire, il Nosferatu coatto-chic di Robert Eggers