Martin Scorsese a Torino: "Continuerò a fare film e il cinema è in continua evoluzione"

Martin Scorsese a Torino: Continuerò a fare film e il cinema è in continua evoluzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Insignito del Premio Stella della Mole, il grande regista americano con cittadinanza italiana, durante la conferenza stampa presso il Museo del Cinema di Torino ha parlato del suo impegno costante nel restauro delle pellicole del passato, dei suoi progetti futuri e di come il film "Gangs of New York" sia uno specchio ancora attuale degli Stati Uniti “Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, diceva Jean Cocteau (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Roma, 7 ott. Pochi tra i maggiori esponenti della New Hollywood continuano a stupire il pubblico di tutto il mondo quanto il Maestro, a più di 60 anni di distanza dal suo esordio. (Agenzia askanews)

Anche per questo sono felice di essere qui con voi in questo splendido Museo del Cinema che è un po’ la sua casa di elezione». Martin Scorsese apre la sua presenza a Torino (qui il programma) con una celebrazione del cinema come arte «specie in un luogo come questo deputato alla conservazione e al restauro». (Corriere della Sera)

“Le elezioni americane? È come in Gangs of New York, tra qualche settimana si deciderà se continueremo con la democrazia o se porremo fine a questo esperimento”. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Martin Scorsese a Torino, il regista allontana ritiro: "Ho ancora tanti film da fare"

"Non so se sono un buono o un cattivo maestro. La violenza fa parte di quello che siamo, credo sia qualcosa di molto essenziale, ha fatto parte della mia storia, del mio vivere in strada. Ho visto gente fare cose brutte". (Il Sole 24 ORE)

Negli anni '70 con un gruppo di persone, che comprendeva anche Brian de Palma e Steven Spielberg, comincio a cercare di recuperare le copie in buone condizioni di diversi film perduti, realizzati tra il 1935 al 1960, per noi fonti d'ispirazione. (BadTaste)

“Se sto pensando a ritirarmi? Assolutamente no, non intendo dire arrivederci al cinema. Devo ancora fare alcuni film, spero che Dio mi dia la forza, e anche i soldi, per poterli fare”. Lo ha detto in conferenza stampa al Museo del Cinema di Torino Martin Scorsese, che questa sera riceverà il premio Stella della Mole. (LAPRESSE)