L' eredita' di Eduardo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un lungo elenco di successi che hanno lasciato una traccia indelebile nel teatro italiano.Da Natale in Casa Cupiello a Filumena Marturano a Gli Esami non finiscono mai a Gennariniello.Le sue commedie sono state tradotte e rappresentate in tutto il mondo, con tante trasposizioni cinematografiche e televisive in onda sulla Rai. Eduardo fu nominato senatore a vita nel 1981. Era nato a Napoli il 24 maggio del 1900 ed e' morto a Roma il 31 ottobre del 1984 (RaiNews)
Su altri giornali
Era un uomo esigente, un artista preciso ma dai racconti delle attrici che erano con lui in compagnia, era anche l’artista capace di ridere mentre eri in scena e di aiutarti se avevi dei momenti di difficoltà». (la Repubblica)
Napoli lo celebra con la proiezione gratuita (fino ad esaurimento posti e previa prenotazione) questa sera alle 20.30 al teatro San Ferdinando, il «suo» teatro» di «Questi fantasmi» in versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. (ilmattino.it)
La vita, le parole e il teatro di Eduardo: a 40 anni dalla scomparsa - il 31 ottobre 1984 - Rai Cultura ricorda Eduardo De Filippo, un grandissimo del palcoscenico, della scrittura teatrale e della cultura, con una programmazione dedicata su Rai Storia e Rai 5 giovedì 31 ottobre dalle 11.00. (Rai Storia)
Nella primavera del 1982 il sedicenne Franco, tarantino, figlio di un operaio Italsider, trascorre una settimana a Roma grazie a una borsa di studio per intervistare Eduardo De Filippo, il grande attore napoletano che da sempre è uno dei miti del ragazzo pugliese. (la Repubblica)
È stato un autore universale che ha saputo cogliere senza enfasi i drammi quotidiani di una società legata alla realtà napoletana e ha avuto la capacità di guardare lontano nel tempo e di avvertire con largo anticipo la crisi della famiglia come istituzione. (ROMA on line)
A quarant'anni dalla sua scomparsa, il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, la Fondazione Eduardo De Filippo e il Comune di Napoli, omaggiano il grande autore con una proiezione speciale di uno dei suoi capolavori: Questi fantasmi. (Sky Tg24 )