Centinaio: "Pronti a dialogare con Fitto su Bolkestein"

Centinaio: Pronti a dialogare con Fitto su Bolkestein
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Mondo Balneare INTERNO

«Congratulazioni a Raffaele Fitto per l’ufficializzazione della nomina a vicepresidente della Commissione europea. Le deleghe che gli sono state affidate rivestono una grande importanza, in particolare per il nostro paese». È il commento di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo della Lega, in merito alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea, con deleghe a coesione e riforme. (Mondo Balneare)

Ne parlano anche altri giornali

È il tempo della «responsabilità» istituzionale. «In questo momento, con le enormi sfide che l’Unione europea deve fronteggiare a Est e a Ovest — scrivono i due ex premier — confidiamo che, davanti a candidati qualificati come Teresa Ribera o Raffaele Fitto, non prevalgano le tensioni intestine, in particolare tra i gruppi considerati più europeisti quali i Popolari e i Socialisti». (Corriere della Sera)

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una interrogazione sulla pesca al question time al Senato. E’ cambiata la direzione dell’Europa anche grazie alla nostra nazione, all’Italia che torna a fare il mestiere che la storia le ha attribuito”. (Agenzia askanews)

Sto parlando di un mio avversario politico, anche territoriale, però nessuno può dire che sia fascista o che non conosca la materia dei fondi strutturali. È stato presidente di Regione, li ha gestiti direttamente, ed è stato ministro alla Coesione e ha gestito la distribuzione delle risorse». (Corriere della Sera)

Raffaele Fitto, cosa farà in Europa? Dall'enorme budget ai poteri sul Pnrr: ecco di cosa si occuperà

FdI si esprimerà a favore come anche Forza Italia. Il Pd gli augura “buon lavoro” precisando però che "nessuna apertura politica ci potrà essere per noi in quella Commissione ai nazionalismi in Europa”, commenta Giuseppe Provenzano, responsabile dem Esteri nella segreteria nazionale. (la Repubblica)

Raffaele Fitto, Teresa Ribera, Kaja Kallas, Roxana Mînzatu, Stéphane Séjourné, Henna Virkkunen erano stati ascoltati dagli eurodeputati il 12 novembre scorso ma il giudizio sui sei è finito ostaggio di un braccio di ferro tra Popolari e Socialisti che aveva al centro la candidata spagnola Ribera e l’italiano Fitto. (Corriere della Sera)

Ieri, in tarda serata, il Parlamento europeo ha concluso le valutazioni dei commissari. E compresa pure la spagnola Teresa Ribera, anche lei proposta come vicepresidente esecutiva ma osteggiata dal Ppe. (ilmessaggero.it)