A Delhi inquinamento record, 18 volte oltre Milano: sole pallido e scuole chiuse

A Delhi inquinamento record, 18 volte oltre Milano: sole pallido e scuole chiuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Non è raro che in questa stagione sulle piste d’atterraggio degli aeroporti la visibilità sia meno che ottimale. Ma questa mattina la foschia tossica che da giorni avvolge Delhi era talmente fitta da penetrare fin dentro i terminal dell’Indira Gandhi International. Colpa della concentrazione di inquinanti più alta mai registrata nel 2024: alle 12.30 locali, l’Air quality index stilato dalla società svizzera IQAir segnava 1.862 punti. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Sono immagini impressionanti quelle che arrivano dalla capitale che registra livelli di inquinamento record. La qualità dell'aria è stata classificata come "più che grave" ROMA – Scuole chiuse, stop ai cantieri e divieto di ingresso in città per i camion a gasolio o comunque impegnati in trasporti “non essenziali”: misure al via oggi a New Delhi, capitale dell’India e di un’area metropolitana da 33 milioni di abitanti, dopo che sono stati rilevati livelli record di inquinamento. (Dire)

Il peggioramento dell'inquinamento ha superato di 60 volte il limite massimo giornaliero raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Il governo di Delhi ha fatto la cosa giusta chiudendo le scuole", ha dichiarato il proprietario di un'azienda Amir Abbas. (il Dolomiti)

Le autorità di New Delhi hanno chiuso le scuole, bloccato i lavori edili e vietato l'ingresso in città ai camion non essenziali, dopo che l'inquinamento atmosferico ha raggiunto il livello peggiore di questa stagione. (Il Sole 24 ORE)

Smog: in Pakistan e in India non si respira, inquinamento a livelli record, paesi in lockdown

La città è ricoperta da uno smog acre ogni anno in inverno, a causa principalmente degli incendi innescati dagli agricoltori delle regioni vicine per liberare i campi per l'aratura, nonché' delle fabbriche e dei fumi del traffico. (la Repubblica)

Nuova Delhi, 13 nov. (Io Donna)

Smog alle stelle tra Pakistan e India (iLMeteo.it)