Aumenta il freddo: in arrivo la burrasca dell’Immacolata con neve anche a bassa quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando qualche pioggia o rovescio sparso soprattutto al Centrosud. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Questo fronte darà poi vita a una circolazione ciclonica mediterranea che interesserà soprattutto il Sud con ulteriori precipitazioni, talora intense, nei giorni a seguire». Immacolata con il freddo Il prossimo weekend si prospetta decisamente dinamico, turbolento e dal sapore invernale: aumentano infatti le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell’Europa. (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altri giornali
Nella giornata di giovedì 5 dicembre un’area di bassa pressione si intensifica sui Mediterraneo meridionale, mentre sul Nord Italia osserveremo un temporaneo rialzo della pressione. In seguito i fenomeni si concentreranno sulla Puglia centro meridionale e sul nord della Calabria; deboli piogge isolate sul settore tirrenico della Sicilia. (METEO.IT)
A partire da Martedì 3 Dicembre, un nuovo impulso instabile di origine atlantica giungerà dalla Francia, interessando inizialmente il Nord Italia e successivamente le regioni centrali. (Meteo Giornale)
La prossima sulla tabella di marcia è prevista tra mercoledì 4 e giovedì 5. Le piogge si concentreranno principalmente sul centro-sud, con accumuli modesti. (MeteoLive.it)
I monti Sibillini completamente innevati dalla recenti nevicate, sono ricoperti da quantitativi di neve non particolarmente importanti (ma variabili dai 20-25 cm ai 40-50 cm di neve fresca al suolo).A causa delle temperature sottozero (fino a -7°C ai 2.476 metri del monte Vettore), la neve risulta completamente ghiacciata e sferzano forti raffiche di grecale gelido, che abbassano ulteriormente le temperature percepite dal corpo umano (effetto windchill) fino a valori prossimi ai -17°C. (iLMeteo.it)
Le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, infatti, delineano un quadro tanto affascinante quanto turbolento, con l’arrivo di una vera e propria burrasca invernale. Gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare un ponte dell’Immacolata decisamente fuori dall’ordinario. (Tiscali Notizie)
Attenzione però perché la situazione meteo è destinata a peggiorare con l’avvicinarsi del weekend dell’Immacolata. – Godiamoci gli ultimi sprazzi di cielo azzurro e sole perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, che raggiungerà la Lombardia nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, che potrebbe portare piogge e moderati rovesci. (IL GIORNO)