Ducati Streetfighter V2: la più leggera di sempre. Fight Formula in un’inedita declinazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come sempre quando si toccano le tradizioni, Ducati ha fatto parlare di se con il propulsore V2 presentato pochi giorni fa. Sull’altare di peso e guidabilità ha infatti sacrificato la distribuzione desmodromica, rimpiazzandola con le classiche molle. Svelati tutti i dettagli, non restava che capire quali sarebbero state le prime moto a sfoggiarlo. Ed ecco che sono state mostrate al pubblico nella prima giornata di Eicma 2024 le nuovissime Ducati Panigale V2 ed un nuovo Streetfighter. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre testate
La “Fight Formula” della nuova Streetfighter V2 ruota molto intorno al concetto del peso piuma, grazie all'adozione dell'inedito bicilindrico a V da 890 cc. (La Gazzetta dello Sport)
Come la sorella, la Streetfighter V2 monta il V2 da 90° con fasatura variabile della distribuzione per le valvole d’aspirazione, omologato Euro5+, da 890 cc e 120 cv; il suo peso, di soli 54,5 Kg (9,4 kg in meno rispetto al Superquadro che sostituisce) lo rende il bicilindrico più leggero mai prodotto dalla Casa di Borgo Panigale; con il 70% del valore massimo di coppia già disponibile a 3mila giri, fa sì che la guida sia sempre entusiasmante, anche su strada. (Il Sole 24 ORE)
Fonte: Ufficio Stampa Ducati La gamma Ducati è protagonista a EICMA 2024 Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. (Virgilio)
La moto non rappresenta l’evoluzione della vecchia V2 ma è una proposta completamente nuova, a partire dal bicilindrico a V di 90° da 890 cc con fasatura variabile IVT capace di erogare 120 CV a 10750 giri/min e 93,3 Nm a 8250 giri/min. (EICMA)
Dice addio alla distribuzione desmodromica per ridurre i costi di produzione e di manutenzione. (Sport Mediaset)
La nuova V2 è, secondo il brand bolognese, “il miglior Streetfighter V2 mai realizzato” e mantiene l’essenza delle Ducati del passato, ma con aggiornamenti tecnologici che la rendono attuale e performante. (Moto.it)