Ecco perché il 6 gennaio si festeggia la befana

Ecco perché il 6 gennaio si festeggia la befana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Oggi Treviso INTERNO

Oggi, 6 gennaio, in Italia, è la giornata di un delle figure più amate dai bambini e più radicate nel folklore popolare è senza dubbio la Befana. Questa vecchietta volante, che giunge la notte tra il 5 e il 6 gennaio con la sua scopa, è protagonista di una delle tradizioni più caratteristiche delle festività natalizie. Sebbene le sue origini siano avvolte nel mistero, la sua figura è diventata un simbolo di generosità e di magia, legando insieme le celebrazioni dell’Epifania, il giorno che segna la conclusione del periodo natalizio. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altre testate

Domani cade l’ultima ricorrenza del periodo natalizio: il 6 gennaio la Chiesa celebra l’Epifania, cioè la visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino «La Befana vien di notte/con le scarpe tutte rotte», recita una filastrocca popolare. (Wondernet Magazine)

Questo giorno è anche l’occasione per ricordare l’arrivo dei Magi a Betlemme per portare i loro doni al bambino Gesù, un momento importante che, secondo la tradizione, è simbolo della rivelazione della divinità di Gesù a tutte le genti del mondo, rappresentate dai Magi che provenivano da terre lontane. (Valledaostaglocal.it)

Ma cosa scrivere per fare gli auguri in modo originale? Che sia per scherzare con chi amiamo, per esprimere un pensiero dolce o per sorprendere con una nota poetica, le parole giuste possono rendere l’Epifania ancora più magica. (ilmessaggero.it)

Buona Epifania 2025: frasi per bambini e adulti, divertenti e simpatiche

Eppure, la stella c’è e brilla per noi. Sono luci che non rischiarano e alla fine è il buio che sembra prevalere. (In Terris)

Brutta, confusionaria e sfiduciata, la squadra sassarese si arrende al PalaSerradimigni 81-86 ad una non trascendentale Openjobmetis Varese, dando definitivamente l’addio alle speranze di centrale le Final Four (SARdies.it)

Per l’occasione, ecco una lista di 30 frasi originali, pensate sia per i più piccoli che per i grandi, da inviare per augurare una Buona Epifania 2025. Anche gli adulti, però, non disdegnano un pizzico di ironia e simpatia per celebrare questa giornata che chiude il periodo natalizio. (Meteo Italia)