La storia della Befana tra leggende e curiosità, perché si chiama così e come mai porta la calza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– "La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…”, come recita una nota filastrocca italiana. Si festeggia il 6 gennaio, è tradizionalmente associata all’Epifania e ai Re Magi, e simbolicamente arriva a concludere il periodo natalizio con un colpo di scopa. Questa figura ha origini molto antiche, che risalgono ancora all’Impero Romano. Anche l’etimologia del nome proviene da lontano: deriverebbe dalla progressiva corruzione del termine Epifania (dal greco epipháneia, che significa “apparizione” o “manifestazione”, passando attraverso bifania e befania). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Anche gli adulti, però, non disdegnano un pizzico di ironia e simpatia per celebrare questa giornata che chiude il periodo natalizio. Per l’occasione, ecco una lista di 30 frasi originali, pensate sia per i più piccoli che per i grandi, da inviare per augurare una Buona Epifania 2025. (Meteo Italia)
Un’occasione perfetta per condividere auguri originali, accompagnati da immagini di Buona Epifania capaci di strappare un sorriso. L’Epifania è l’ultima grande festa delle festività natalizie, un momento speciale per salutare le vacanze e accogliere il nuovo anno con un pizzico di dolcezza e tradizione. (Meteo Italia)
La festa della Befana, figura iconica nel folclore italiano, si celebra ogni anno il 6 gennaio. Secondo la tradizione popolare, la vecchia signora con il naso adunco e la scopa volante visita le case di ogni bambino durante la notte precedente, proprio quando i piccoli lasciano calze appese vicino al camino o alla finestra nella speranza che la Befana lasci loro regali o dolci. (Frosinone News)
Brutta, confusionaria e sfiduciata, la squadra sassarese si arrende al PalaSerradimigni 81-86 ad una non trascendentale Openjobmetis Varese, dando definitivamente l’addio alle speranze di centrale le Final Four (SARdies.it)
Domani cade l’ultima ricorrenza del periodo natalizio: il 6 gennaio la Chiesa celebra l’Epifania, cioè la visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino Nella tradizione popolare però il 6 gennaio si festeggia la Befana, che porta dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. (Wondernet Magazine)