Befana e Epifania tutte le feste porta via dai latini a oggi, doni e carbone per bilancio dell'anno finito

Befana e Epifania tutte le feste porta via dai latini a oggi, doni e carbone per bilancio dell'anno finito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

'La Befana vien di notte / con le scarpe tutte rotte / con le toppe alla sottana: / Viva, viva la Befana!' quella vecchia che vola sopra i tetti a cavallo di una scopa e poi, concludendo, dodici... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ne parlano anche altri media

L’Epifania è l’ultima grande festa delle festività natalizie, un momento speciale per salutare le vacanze e accogliere il nuovo anno con un pizzico di dolcezza e tradizione. Il 6 gennaio, la Befana arriva puntuale con la sua scopa magica, portando doni ai bambini più buoni e un po’ di carbone (dolce) a quelli più birichini. (Meteo Italia)

L’Epifania è una delle feste più amate, soprattutto dai bambini che aspettano la Befana con le sue calze piene di dolci e piccole sorprese. Anche gli adulti, però, non disdegnano un pizzico di ironia e simpatia per celebrare questa giornata che chiude il periodo natalizio. (Meteo Italia)

Tommaso Bianchini, Chief Revenue Officer del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti in vista del futuro e non solo. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ecco perché il 6 gennaio si festeggia la befana

Nella tradizione popolare però il 6 gennaio si festeggia la Befana, che porta dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Vediamo come è nata la figura della vecchina che vola sulla scopa, e anche la ricetta per il carbone dolce fatto in casa. (Wondernet Magazine)

Il 6 gennaio è una data davvero speciale, che segna la fine delle festività natalizie e celebra l’Epifania, una festa che affonda le radici nella tradizione cristiana. (Valledaostaglocal.it)

Questa vecchietta volante, che giunge la notte tra il 5 e il 6 gennaio con la sua scopa, è protagonista di una delle tradizioni più caratteristiche delle festività natalizie. Sebbene le sue origini siano avvolte nel mistero, la sua figura è diventata un simbolo di generosità e di magia, legando insieme le celebrazioni dell’Epifania, il giorno che segna la conclusione del periodo natalizio. (Oggi Treviso)