Epifania, cosa ricorda e cosa rappresenta

Epifania, cosa ricorda e cosa rappresenta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – L’Epifania segna la fine delle festività natalizie ed è anche l’occasione per ricordare l’arrivo dei Magi a Betlemme per portare i loro doni al bambino Gesù. Oltre alla tradizione cristiana, l’Epifania è un giorno ricco di tradizioni popolari, soprattutto in Italia, dove la figura della Befana assume un ruolo centrale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo le festività natalizie e il primo fine settimana dell’anno, l’Epifania arriva per portare con sé un’atmosfera di serenità, speranza e motivazione. È l’occasione ideale per riflettere su quanto abbiamo realizzato finora e per stabilire nuovi obiettivi da perseguire nel mese di gennaio, il primo mese del nuovo anno. (Nordest24.it)

Auguri di buon anno 2025, le migliori frasi (e citazioni) per colleghi, amici e parenti Ecco alcune frasi uniche e originali per augurare una buona Befana, suddivise in tre categorie principali: simpatiche, affettuose e poetiche. (ilmessaggero.it)

Il Napoli continua ad essere un brand sempre più noto in Italia e nel mondo. Il merito è anche della nuova figura entrata a far parte della società, ovvero Tommaso Bianchini. Quest’ultimo, è ormai legato al club azzurro e continua a lavorare per assicurare uno sviluppo costante. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Buona Epifania 2025: frasi per bambini e adulti, divertenti e simpatiche

– "La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte…”, come recita una nota filastrocca italiana. Anche l’etimologia del nome proviene da lontano: deriverebbe dalla progressiva corruzione del termine Epifania (dal greco epipháneia, che significa “apparizione” o “manifestazione”, passando attraverso bifania e befania). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella tradizione popolare però il 6 gennaio si festeggia la Befana, che porta dolci ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Vediamo come è nata la figura della vecchina che vola sulla scopa, e anche la ricetta per il carbone dolce fatto in casa. (Wondernet Magazine)

Anche gli adulti, però, non disdegnano un pizzico di ironia e simpatia per celebrare questa giornata che chiude il periodo natalizio. L’Epifania è una delle feste più amate, soprattutto dai bambini che aspettano la Befana con le sue calze piene di dolci e piccole sorprese. (Meteo Italia)