Addio al Ragno Nero, il calcio piange Fabio Cudicini

Addio al Ragno Nero, il calcio piange Fabio Cudicini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it SPORT

Aveva 89 anni Fabio Cudicini, leggenda del calcio e simbolo indiscusso tra i portieri degli anni ’60 e ’70, si è spento ieri all’età di 89 anni. Nato a Trieste il 20 ottobre 1935, iniziò la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Udinese, per poi debuttare in Serie A nel 1956. Dopo un’esperienza al Brescia, approdò alla Roma, dove rimase per otto stagioni, conquistando la Coppa delle Fiere (1960/61) e la Coppa Italia (1963/64). (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

E ancora: «Con la sua classe innata si è guadagnato l’affetto e l’ammirazione di tifosi e avversari, conquistando trofei e diventando leggenda. Grazie a lui un’intera generazione di italiani ha sognato di fare il portiere», ha concluso il numero uno della Federcalcio. (ilmessaggero.it)

L'Udinese, club con il quale è cresciuto nelle giovanili, tramite i propri canali ufficiali ha speso alcune parole per commemorare la sua scomparsa: "Udinese Calcio partecipa al cordoglio per la scomparsa del grande Fabio Cudicini, storico e pluridecorato portiere del Milan ed estremo difensore del club bianconero all'inizio della sua carriera. (TuttoUdinese.it)

Cudicini. Fabio era malato da tempo. (il Giornale)

Cudicini addio: vola per sempre Ragno Nero

Quando le formazioni si pronunciavano a memoria, perché ogni domenica giocavano sempre gli stessi, la filastrocca dei miei supermen era Cudicini Anquilletti Zignoli Rosato Schnellinger Biasiolo Sogliano Benetti Bigon Rivera Prati e poi Chiarugi. (TUTTO mercato WEB)

Storico portiere giallorosso, vinse una Coppa delle Fiere e una Coppa Italia in 8 stagioni tra il 1958 e il 1966. Dopo quello del Milan sui social è arrivato anche il saluto della Roma per la morte dell'ex portiere Fabio Cudicini: "L'AS Roma piange la scomparsa di Fabio Cudicini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli inglesi lo avevano soprannominato “Black Spider”, il Ragno Nero . Era nato a Trieste il 20 ottobre 1935 ma calcisticamente si era formato nelle giovanili dell’ Udinese che l’aveva acquistato nel 1950 appena quindicenne. (Tuttosport)