Ucraina, le notizie del giorno del 13 ottobre: la diretta

Ucraina, le notizie del giorno del 13 ottobre: la diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LAPRESSE ESTERI

Zelensky ha concluso il suo mini tour europeo annunciando di aver ottenuto pacchetti di difesa per la protezione e sistemi di difesa aerea La Russia ha annunciato di aver abbattuto nella notte almeno 13 droni kamikaze provenienti dall’Ucraina in almeno tre regioni del Paese. L’attacco da parte di Kiev è arrivato all’indomani dell’annuncio del presidente Zelensky di aver ottenuto “pacchetti di difesa per la protezione, sistemi di difesa aerea e investimenti nella produzione di droni e altre armi in Ucraina”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"La situazione è instabile, i combattimenti si svolgono letteralmente a ogni ingresso della città", ha detto Anastasiia Bobovnikova, portavoce del Gruppo Tattico Operativo, come riportato da Reuters. Lo ha rivelato l'esercito ucraino: la conquista di Toretsk avviene a meno di una settimana dalla caduta della vicina città bastione di Vuhledar. (la Repubblica)

La conquista della nuova roccaforte ha una valenza importante nella lunga guerra di logoramento che si sta combattendo al fronte e potrebbe portare a ulteriori progressi russi vicino a Pokrovsk, una città mineraria che produce carbon coke, necessario per la fabbricazione dell'acciaio. (La Stampa)

Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky promuove in Occidente il suo “Piano per la vittoria” le truppe ucraine hanno continuato a subire sconfitte e a perdere terreno su tutti i fronti: ogni giorno i russi espugnano alcuni centri abitati nelle regioni di Kharkiv, Luhansk e soprattutto Donetsk dove è caduta la roccaforte di Ugledar che da due anni resisteva agli assalti russi. (Analisi Difesa)

Toretsk, la (lenta) avanzata russa da Est e la strenua resistenza ucraina: ecco cosa sta succedendo

Tra un colloquio e un vertice, il conflitto non si ferma. La Russia continua con la sua strategia: cercare di avanzare sul campo e colpire le città ucraine con bombe e missili. (il Giornale)

Ucraina, forze russe entrano nella città di Toretsk 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le forze russe hanno continuato le operazioni offensive vicino a Toretsk il 12 ottobre ma non hanno ottenuto alcun guadagno confermato». (ilmessaggero.it)