Stellantis, chi potrebbe prendere il posto di Tavares? Il toto-nomi dopo le dimissioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Si apre la corsa alla successione di Carlos Tavares, che si è dimesso dalla carica di amministratore delegato di Stellantis. La nomina è attesa nei prossimi mesi, entro giugno 2025, e già circolano le prime ipotesi sui candidati papabili. Fra questi ci sono Olivier Francois, Carlos Zerlenga, Luca De Meo, Maxime Picat ed Edouard Peugeot (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Stellantis, un dossier sempre più complicato dopo le dimissioni (la cacciata?) di Carlo Tavares da ceo della multinazionale guidata da Lapo Elkann. La notizia è stata accolta come un sollievo da Fratelli d’Italia, che chiede che il presidente di Stellantis riferisca al più presto in Parlamento e la premier Giorgia Meloni assicura che farà di tutto per difendere l’occupazione e l’indotto. (Secolo d'Italia)
Detto questo il comportamento dell’azienda, della proprietà e dei massimi vertici è stato arrogante, spocchioso. – Sulla vicenda Stellantis “l’intero Governo ci sta lavorando e la nostra preoccupazione sono i lavoratori. (Agenzia askanews)
Stavolta la premier si è trovata sia a rivendicare i risultati raggiunti dal governo sul Monte dei Paschi di Siena, sottolineando come sia stata «risanata» e «messa sul mercato» per parti, come frutto di politiche «fatte in maniera seria»; sia a spiegare le mosse del secondo gruppo bancario italiano che stanno coinvolgendo Bpm. (ilmessaggero.it)
Ma la voce – iniziata a circolare tra i sindacati francesi – sta già creando una sconquasso. Le carte sulla buonuscita dell’ex amministratore delegato di Stellantis verranno scoperte ad aprile, quando verrà presentato il bilancio del gruppo franco-italiano che raggruppa 14 marchi dell’auto. (Il Fatto Quotidiano)
Ecco perché il mondo della componentistica intravede nelle dimissioni di Carlos Tavares l’opportunità di una svolta. Il momento di sofferenza dello stabilimento più iconico dell’automotive europeo è la punta dell’iceberg di un cosmo fatto da piccole e medie imprese del territorio che ruotano attorno al business dell’auto. (La Stampa)
Stellantis, Salvini: “Elkann venga in Parlamento con un assegno” 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)