Umbria a sorpresa. Proietti oltre i pronostici. Trionfa il campo largo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Umbria torna rossa. Dopo una parentesi di soli cinque anni, il centrodestra sarà di nuovo costretto a sedersi sui banchi della’opposizione in Consiglio regionale. Stefania Proietti, sindaca di Assisi e candidata civica del campo largo, ha vinto in modo netto e un po’ inaspettato la sfida contro Donatella Tesei, governatrice uscente della Lega, che insieme al centrodestra, ha ricevuto una sonora bocciatura dagli umbri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Il Pd fa il pieno con nove consiglieri. Movimento 5 Stelle: Luca Simonetti. (ilmessaggero.it)
Vittorie «strepitose», «commoventi», «belle», «nette», «emozionanti» e chi più ne ha più ne metta: dal fronte del centrosinistra, quando anche in Umbria si materializza la certezza di riconquistare la ex regione rossa dopo la «pausa Tesei», è tutto un fiorire di aggettivi e superlativi. (il Giornale)
“Questo sforzo corale andrà avanti ma ci avete dato un grande slancio di speranza per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia nei prossimi mesi sulle grandi questioni, a partire dalla difesa della sanità pubblica e universalistica ma anche quella della scuola pubblica”. (Il Fatto Quotidiano)
Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le elezioni regionali in Umbria: a vincere è stata Stefania Proietti, candidata civica sostenuta dal campo largo di centrosinistra. Ecco chi è la nuova governatrice umbra (Sky Tg24 )
“Il vero senso di questa vittoria collettiva" alle elezioni regionali in Umbria e Emilia Romagna "è che abbiamo saputo vincere con unità e umiltà". (Adnkronos)
La corsa tra Donatella Tesei e Stefania Proietti si è trasformata nella volata in solitaria di quest’ultima. Se si volesse liquidare con una sola immagine la sua vittoria in Umbria si potrebbe chiamare in causa il tocco magico inverso del Re Mida al contrario: Matteo Salvini, colui il quale cinque anni fa condusse la misconosciuta sindaca di Montefalco Donatella Tesei fino alla presidenza della Regione. (il manifesto)