Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in "Buongiorno, notte"

Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in Buongiorno, notte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

E' morto, all'età di 86 anni, l'attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, debutta sul grande schermo nel 1973, quando Lina Wertmüller lo sceglie per recitare in Film d'amore e d'anarchia, ovvero "stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza...". Sarà (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Herlitzka è stato un volto conosciuto dal pubblico grazie alla sua carriera estremamente trasversale, che ha abbracciato i principali contesti riguardo il mondo della recitazione, arricchendo la propria bacheca personale con diversi riconoscimenti. (Movieplayer)

Nel 2004 si è aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”. (Agenzia askanews)

Per molti era il numero uno proprio per quella sua capacità di stare in scena senza esserci, di ritrarsi un attimo prima degli applausi e dei riflettori. L’attore torinese Roberto Herlitzka, scomparso a 86 anni, era considerato dai critici uno dei grandi del teatro italiano. (La Stampa)

Addio Herlitzka, il recitar con l’anima

"È fondamentale amarsi e amare le stesse cose e aiutarsi a vicenda", diceva l'attore dell'adorata moglie, "Di lei mi è piaciuta la sua straordinaria bellezza". Lo scorso 2 giugno Roberto Herlitzka aveva perso la moglie Chiara Cajoli, con la quale era sposato da oltre cinquant'anni. (Fanpage.it)

E dato che quella faccia smagrita, segnata dalle rughe ce l’aveva da sempre, speravamo – in qualche angolo dei nostri pensieri – che fosse immortale. Ma era anche leggero, ironico, sottile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ansa (Avvenire)