Da dove arriva, e che significato ha, la «nuova» bandiera della Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 1980, il regime baathista guidato dal padre di Bashar al-Assad, Hafiz al-Asad, propose una nuova bandiera. Con due sole stelle, verdi, e una banda orizzontale rossa al posto di quella, originaria, verde. Anche in questo caso, il vessillo non era una novità assoluta: apparve una prima, primissima volta nel 1958 quando la Siria e l’Egitto formarono, per brevissimo tempo, la Repubblica Araba Unita (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
In piedi sul balcone hanno tirato su il vessillo mentre applaudivano e cantavano."Oggi l'ambasciata è stata aperta e sta lavorando normalmente sotto una nuova bandiera", ha dichiarato un rappresentante dell'ambasciata siriana. (il Dolomiti)
Un gruppo di uomini presso l'ambasciata siriana a Mosca alza la bandiera dell'opposizione. (Tiscali Notizie)
La Siria ha una nuova bandiera. Con il verde dell’islam, i colori dei tre califfati e tre stelle in nome dei distretti storici di Aleppo, Damasco e Deir ez-Zor. Un vessillo utilizzato dopo l’indipendenza dalla Francia e ripreso in mano dagli oppositori del regime durante la guerra civile. (Italia Oggi)
E' il segno che la Russia, il principale sostenitore economico, politico e militare di Bashar Assad insieme all'Iran, ha sì concesso asilo "umanitario" al tiranno (che dopo molte incertezze è atterrato a Mosca insieme alla famiglia domenica), ma non ha intenzione di disimpegnarsi dalla Siria in modo così veloce. (Liberoquotidiano.it)
La bandiera dell'opposizione siriana è stata issata stamattina sull'ambasciata siriana a Mosca: lo riporta la Tass. In precedenza, la bandiera della Repubblica Araba Siriana, simbolo del regime... (Virgilio)
Sono già circa 400.000 i fuggitivi che cercano scampo dai terroristi avanzanti. di Stefano Orsi (IlSudest)