Pd, Iv, Avs e Più Europa sull’isola di Ventotene dopo gli attacchi di Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In pellegrinaggio sulla tomba di Altiero Spinelli. Sull’isola di Ventotene, dove nacque l’Europa federale, dove nacque il manifesto che adesso la premier Meloni attacca ad alzo zero. Dopo la partecipazione compatta alla piazza per l’Europa della scorsa settimana le opposizioni si mobilitano ancora. La scintilla parte dal Pd, ma subito aderiscono Italia Viva, Più Europa, Avs. Rappresentanti locali… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Il problema è che questa volta – e mi dispiace molto ammetterlo – ha qualche ragione anche la non antifascista Giorgia Meloni, e non solo sul Manifesto di Ventotene – che proclamava (in maniera contraddittoria) una rivoluzione socialista violenta e perfino la dittatura di un solo partito per instaurare una federazione democratica europea – ma soprattutto sul fatto che il mito della federazione europea non è realizzabile, e se lo fosse non sarebbe democratico. (Il Fatto Quotidiano)
Non pago di aver prodotto un comunicato contro il premier Giorgia Meloni, Roberto Saviano ha deciso di andare in video per difendere il Manifesto di Ventotene, portando avanti una teoria secondo la quale il documento sia espressione del socialismo liberale e punta il dito contro il premier accusandola di dire falsità. (il Giornale)
"Abbiamo buttato giù l'ultimo muro rosso". Come se si fosse trattato di un simbolo del peggior stalinismo. “Loro sbraitano, noi esultiamo”. Come a ribadire il disprezzo profondo per il manifesto, mai peraltro dissumulato negli ultimi giorni. (la Repubblica)
Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda venerdì in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza torna a vestire i panni di un Matteo Salvini sempre più ossessionato dalle percentuali di consenso e dai sondaggi. (Il Giornale d'Italia)
L’Europa di Ventotene è quella di una dittatura rivoluzionaria socialista che deve prendere il potere e deve decidere cosa deve rimanere privato e cosa no. L’abolizione della proprietà privata, l’abolizione dei monopoli, ma quelli decisi da loro, perché sai, si fa presto a dire monopoli. (Nicola Porro)
Crozza/Meloni: "L'attacco a Ventotene? Distrazione di massa. Quando ho una grossa grana depisto!" (La Stampa)