Odette Giuffrida: “Mi chiamavano Veleno, ora prego su Youtube e ho vinto le mie paure”

Odette Giuffrida: “Mi chiamavano Veleno, ora prego su Youtube e ho vinto le mie paure”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica SPORT

PARIGI – È il simbolo del judo italiano: argento a Rio 2016, bronzo a Tokyo 2020, oro ai Mondiali di Abu Dhabi a maggio. In certi momenti Odette Giuffrida, romana di Montesacro, sembra la creatura più fragile ed emotiva. Ma da piccola le avevano scritto sulla cintura un soprannome da assassina, e tanto tenera non può essere nelle battaglie del tatami. Di sicuro, ha una componente spirituale ed es… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Ho visto la semifinale e finale per il bronzo col presidente Falcone e il segretario generale Benucci, persone competenti ed equilibrate - ha aggiunto -. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagó, ha commentato all'ANSA l'arbitraggio di semifinale e finalina di judo di Parigi perse entrambe da Odette Giuffrida, in una giornata in cui il team azzurro discute anche sul pugile Mouhiidine e la fiorettista Errigo fanno discutere. (Il Mattino di Padova)

13.29 Purtroppo Matteo Piras non è riuscito nell’obiettivo di arrivare ai quarti di finale. L’atleta torinese, dopo un esordio positivo al primo turno con il peruviano Postigos, si è arreso al serbo Buncic agli ottavi di finale. (OA Sport)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Adnkronos: Parigi 2024, Giuffrida a secco: due sconfitte 'a tavolino', niente medaglia nel judo

Sul tatami dell’Arena di Campo di Marte l’incontro è estremamente equilibrato e si va al golden score, ma ecco che l’arbitro decide – dopo i due shido per l’italiana in entrambi i casi per falso attacco – di punire entrambe le contendenti con uno shido per parte, in questo caso però indolore per la balcanica, fatale per l’italiana, visto che al raggiungimento della terza sanzione questa si tramuta nella sconfitta per 10-0 per hansoku-make. (SPORTFACE.IT)

Andiamo però con ordine, spiegando quanto accaduto nel penultimo atto tra Giuffrida e la grande rivale kosovara Distria Krasniqi. (OA Sport)

Notizie dal mondo Sfuma anche il bronzo per Odette Giuffrida nel judo, categoria -52 kg, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la contestata sconfitta per penalizzazioni contro la kosovara Distria Krasniqi in semifinale, l'azzurra ha subito lo stesso trattamento nella finale di consolazione: 3 sanzioni, sconfitta e medaglia di bronzo alla brasiliana Larissa Pimenta. (LaVoce)