Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare”

Per saperne di più:
Orizzonte Scuola INTERNO

Maturità 2024, scena muta all’orale. Parlano le studentesse coinvolte: “Valditara manda gli ispettori a scuola? Il massimo che potessimo sperare” Di Le studentesse del liceo Foscarini di Venezia, Linda, Virginia e Letizia, hanno acceso i riflettori sulla maturità 2024 con il loro “ammutinamento” contro i risultati della prova di greco. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha prontamente risposto alle accuse di eccessiva severità da parte della commissione esaminatrice, chiedendo un’indagine interna per verificare eventuali errori o abusi. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una vicenda in cui a oggi l’unica verità ufficiale è quella delle ragazze, che per protesta contro i voti troppo bassi al compito di greco, hanno deciso di non farsi interrogare all’orale, ma di leggere una loro lettera a metà tra la difesa del proprio impegno e l’invettiva contro i prof («questo non è il nostro fallimento, ma il vostro», ha scritto e letto una di loro). (ilmessaggero.it)

Le neodiplomate «ribelli» Linda, Virginia e Letizia, liceali veneziane protagoniste dell’ammutinamento alla maturità al liceo Foscarini, hanno acceso la miccia. «Gli ispettori e l’attenzione del Ministro era quello che volevamo». (Corriere della Sera)

Maturità, Mario Giordano: “Se uno che fa scena muta passa l’esame senza problemi, che diavolo bisogna fare per farsi bocciare?” Di (Orizzonte Scuola)

Maturità, le studentesse ribelli e i dubbi sugli errori nella versione di greco: Aristotele definito “precettore” e non “scienziato”, un “che” al posto di “poiché”

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Gli studenti contro l’esame di maturità: “Ci si concentra troppo su competenze mnemoniche e nozionistiche. I commissari esterni conoscono poco gli studenti, non si può valutare in modo equo” Di Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi del Veneto, ha espresso solidarietà alle studentesse, sottolineando come la loro “ribellione” sia stata accolta con reazioni sproporzionate e repressive. (Orizzonte Scuola)

Linda, Virginia e Letizia, le studentesse del liceo Foscarini di Venezia autrici dell'ammutinamento alla maturità, hanno acceso la miccia. Così, il ministro Valditara ha chiesto la verifica di quanto fatto dagli esaminatori. (ilgazzettino.it)