Contro gli Houthi gli Usa scatenano i bombardieri B2-Stealth

Contro gli Houthi gli Usa scatenano i bombardieri B2-Stealth
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

«Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) hanno condotto molteplici attacchi aerei di precisione su numerosi depositi di armi degli Houthi – sostenuti dall’Iran – nelle aree dello Yemen sotto il loro controllo», annuncia il CENTCOM in una sua dichiarazione. È la prima volta che i B-2 Stealth, velivoli dal valore di oltre un miliardo di dollari ciascuno, sono stati impiegati contro gli Houthi. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Il Dipartimento della Difesa (US DoD) ha comunicato che forze militari statunitensi hanno condotto, nel corso della nottata appena trascorsa, attacchi di precisione contro depositi di armi degli Houthi nello Yemen (Ares Osservatorio Difesa)

Gli Stati Uniti hanno lanciato un attacco contro depositi di armi degli Houthi in Yemen utilizzando anche i bombardieri stealth B-2. Lo ha annunciato il Centcom in una nota, specificando che l'utilizzo di questo tipo di aerei "dimostra le capacità di attacco globale degli Stati Uniti nei confronti di tali obiettivi quando necessario, in qualsiasi momento, ovunque". (la Repubblica)

Gli USA bombardano gli Houthi con i B-2 SPIRIT: un chiaro messaggio all’Iran 17/10/2024 | Carolina Paizs (RID)

I bombardieri stealth B-2 Usa martellano i miliziani sciiti: il messaggio di Washington all'Iran

Secondo quanto riferito alla CNN da tre funzionari della difesa degli Stati Uniti dopo l’attacco, le strutture ospitavano armi convenzionali avanzate utilizzate per colpire unità navali militari e civili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. (Aviation Report)

E' la prima volta che gli Stati Uniti utilizzano il bombardiere strategico B-2 per attaccare gli Houthi in Yemen, ha riferito la Cnn. Il B-2 è molto più grande dei jet da combattimento che sono stati utilizzati finora per colpire le strutture e le armi degli Houthi, e sono in grado di trasportare un carico di bombe molto più pesante. (Adnkronos)

Bombardieri stealth B-2 a lungo raggio statunitensi hanno lanciato attacchi aerei contro i bunker sotterranei utilizzati dai ribelli Houthi dello Yemen. (il Giornale)