Medico di famiglia sospeso dal servizio: “Verifiche sul titolo di studio”. Lui: “Sono allibito, mi sono laureato all’estero”

Medico di famiglia sospeso dal servizio: “Verifiche sul titolo di studio”. Lui: “Sono allibito, mi sono laureato all’estero”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO SALUTE

VIZZOLO PREDABISSI – È durata solo poche ore l’attività di Luca Nascimbene, 27enne di Casteggio, come medico di famiglia. Il giovane ha preso servizio il 2 gennaio a Vizzolo Predabissi, negli ambulatori di via Verdi messi a disposizione dal Comune, in qualità di sostituto del dottor Ezio Mastropasqua, andato in pensione il 31 dicembre. Ma già poche ore dopo l’entrata in servizio è arrivato un brusco stop. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Vi si alterneranno i dottori Samuel Norsa e Federica Ciuffini. (IL GIORNO)

Col camice bianco e le chiavi dell’ambulatorio, nel primo giorno di servizio a Vizzolo Predabissi il “dottor Luca Nascimbene” aveva iniziato a visitare pazienti e firmare ricette per farmaci ed esami. (La Repubblica)

Poi l’arrivo dei carabinieri del Nas che lo hanno chiuso. Adriano Agatti / casteggio Medico di base per un giorno nell’ambulatorio di Vizzolo Predabissi, nel milanese. (La Provincia Pavese)

Vizzolo, sospeso il nuovo medico di base: "Stiamo verificando i suoi requisiti"

Negli ultimi giorni è balzato agli onori della cronaca il caso di Luca Nascimbene: il 2 gennaio scorso l'uomo ha preso servizio come medico di base a Vizzolo Predabissi, comune che si trova in provincia di Lodi, e dopo un solo giorno è stato sospeso dai carabinieri del Nas per "mancanza di requisiti". (Fanpage.it)

Non sono ancora le 9 e qui, a Vizzolo, nei locali retrostanti il municipio che normalmente ospitano le visite di prevenzione, i pazienti che si erano rivolti a Luca Nascimbene il 2 gennaio sono già in coda per essere visitati dal nuovo medico di famiglia. (Il Cittadino)

Dopo poche ore – e dopo aver iniziato a visitare i pazienti e a prescrivere esami - è stato sospeso dall’incarico in attesa di verifiche sulla sua idoneità. Nascimbene, 26 anni, ha dichiarato di essersi laureato in medicina in Irlanda, da cui però non è arrivata ancora conferma e di far parte dell'Ordine dei Medici di Pavia, a cui però non risulta tra gli iscritti. (TGR Lombardia)