“Horizon: An American Saga – Capitolo 1”, un ritorno al western classico per Kevin Costner

“Horizon: An American Saga – Capitolo 1”, un ritorno al western classico per Kevin Costner
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Kevin Costner e il cinema western: una storia d’amore. Si potrebbe intitolare così un libro incentrato sulla filmografia del regista e attore americano, da sempre grande appassionato e creatore di storie appartenenti a uno dei generi fondativi della storia del cinema a stelle e strisce. Dopo essere diventato una celebrità negli anni Ottanta (tra i suoi film d’attore c’era anche il western “Silverado” del 1985), Costner aveva compiuto il grande passo andando dietro la macchina da presa per “Balla coi lupi” (1990), pellicola con cui vinse ben 7 premi Oscar (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Il primo capitolo della saga western “definitiva”. Un’impresa titanica, in quattro parti, sognata e inseguita da tempo. Per il bisogno di un cinema che apra il cuore. (Sentieri Selvaggi)

Una storia dell’America troppo grande per essere raccontata in un solo film, un vero e proprio evento cinematografico in due parti. Kevin Costner dirige il kolossal Horizon: An American Saga, una cronaca sfaccettata che racconta l’espansione della Guerra Civile Americana e la colonizzazione della frontiera occidentale. (Visionario)

Horizon – An American Saga (Capitolo 1) è la prima parte di un lungo- molto lungo – progetto western di Kevin Costner. In totale si parla di circa 11 ore distribuite in quattro film: il secondo in uscita a metà agosto, il terzo adesso in produzione e il quarto si vedrà. (FRAMED MAGAZINE)

Kevin Costner da Horizon alle sue passioni sportive. E la forma perfetta a ogni età

Il suo esordio ha tuttavia gettato nel panico i critici. (Fumettologica)

Il senso di Kevin Costner per il western risale agli anni dell’infanzia, quando a soli sette anni si innamorò di John Ford e del suo L’uomo che uccise Liberty Vallance. Mentre La conquista del West, che tra i registi, oltre a Ford, vede anche Henry Hathaway, George Marshall e Richard Thorpe, gli mostrò l’essenza stessa del cinema. (Avvenire)

Due premi Oscar, due Golden Globe e ruoli in alcuni dei film più memorabili della storia del cinema, come Gli intoccabili di Brian De Palma, Balla coi lupi e JFK - Un caso ancora aperto. E oggi l'uscita del suo nuovo film da regista del colossal western Horizon: An American Saga - Chapter 1, col Capitolo 2 in arrivo ad agosto. (La Gazzetta dello Sport)