Vaccino antinfluenzale in Lombardia, 10 mila iniezioni nella prima giornata di open day. Dal 4 novembre somministrazione per tutti

Vaccino antinfluenzale in Lombardia, 10 mila iniezioni nella prima giornata di open day. Dal 4 novembre somministrazione per tutti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

Un bilancio positivo, con 4 mila somministrazioni in più durante la prima giornata di open day rispetto alla stessa iniziativa dell’anno scorso. Sono state in tutto 10 mila le dosi di vaccino antinfluenzale che oggi, 5 ottobre, sono state somministrate in Lombardia: per questo weekend la Regione ha organizzato negli ospedali e nelle case di comunità una due giorni di vaccinazione, riservata ai fragili e ai malati cronici. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Con la campagna vaccinale anti influenzale che entrerà nel vivo tra oggi e domani anche in provincia, arriva la reprimenda ai sanitari dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. (La Provincia di Cremona e Crema)

“I vaccini sono già arrivati e disponibili”, spiega Roberta Consigli, direttrice Dipartimento prevenzione Azienda Usl Toscana Nord ovest. Ma quando si partirà con tutta la popolazione? “Lunedì 7 ottobre, sia per il Covid che per l’influenza, quest’ultima è a carico soprattutto dei medici di medicina generale”. (IL TELEGRAFO Livorno)

I due vaccini sono offerti gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. (LA NAZIONE)

Vaccino contro l'influenza 2024, avviata la campagna vaccinale nelle Regioni. Chi, dove e quando. Cosa sapere

Come lo scorso anno, con la vaccinazione antinfluenzale è offerta anche la vaccinazione anti covid. Il Ministero della Salute ha infatti ribadito che non vi sono controindicazioni alla co-somministrazione, che significa due iniezioni – una per ciascun vaccino – in un unico appuntamento, cioè nella stessa seduta vaccinale. (La Repubblica)

A Milano e in tutta la regione campagna vaccinale è partita: le date e le informazioni pratiche da tenere a mente (IL GIORNO)

Sta partendo in diverse Regioni la campagna vaccinale antinfluenzale, come da indicazioni contenute nella Circolare del ministero della Salute del 20 maggio «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025». (Corriere della Sera)