Ora solare, dai risparmi alla vita all’aria aperta: quali sono gli effetti

Ora solare, dai risparmi alla vita all’aria aperta: quali sono gli effetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

Dibattito sempre acceso e controverso, soprattutto a ridosso dell'ora x, quando scatta l'ora solare a fine ottobre e quella legale a fine marzo. Lancette un'ora indietro in un caso e avanti nell'altro che influiscono sul sonno ma significano anche risparmi in termini energetici. E in Europa come in Italia, si alza la voce di chi vuole abolire questa staffetta. (RaiNews)

La notizia riportata su altre testate

L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. È scattato il conto alla rovescia per il ritorno dell’ora solare: fra poche ore dovremo ricordarci di spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. (Prima il Levante)

Sono soprattutto i Paesi nordici a chiedere all’Europa di abolire l’ora solare, sostenendo che lo spostamento delle lancette due volte l’anno causerebbe problemi allo stato psico-fisico delle persone e alla salute. (iLMeteo.it)

I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 160 mila tonnellate. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. (Finanza Repubblica)

Ora solare, Miani (Sima): "Salute e ambiente ne risentono"

Ci risiamo, torna l’ora solare: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre bisogna spostare indietro le lancette di un’ora. Si dormirà un’ora in più, ma farà buio prima. Quali effetti avrà questo cambiamento sulla nostra salute? (RaiNews)

Anche per quest’anno ritornerà l’ora solare. Le lancette si sposteranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024. (Tecnica della Scuola)

Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. (Orizzonte Scuola)