Spread Francia vicino alla Grecia. Manovra Barnier da 60 miliardi a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Francia si conferma nella bufera, a causa delle incertezze relative alla Legge di Bilancio 2025, che rischia una bocciatura a causa della frammentazione della maggioranza su tagli alla spesa e sull'aumento delle imposte. Il Governo Barnier si sta giocando tutto su questa partita e rischia di cadere, come minacciato dalla leader dell'opposizione Marine Le Pen. Il mercato sta scontando questa prospettiva già da alcuni giorni, con il rendimento del decennale sull'OAT, il titolo di Stato francese, che ha raggiunto i massimi dalla crisi del debito dell'Eurozona ad un livello in linea con i titoli della Grecia. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Ultim'ora news 28 novembre ore 12 (Milano Finanza)
Il governo Barnier sarà ancora in carica per quella data? La risposta è nelle mani dell’estrema destra: il Rassemblement National sta valutando l’opportunità di votare la “censura” del Nuovo Fronte Popolare quando il governo Barnier farà ricorso all’arma del 49.3, cioè la fiducia rovesciata, per far passare senza voto la finanziaria 2025, che prevede 60 miliardi tra tagli e aumento di tasse per far fronte al deficit che supera il 6%. (il manifesto)
Michel Barnier Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, evidenziando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (quoted business)
Tutto dipende al momento da Marine Le Pen, la leader dell'estrema destra francese determinata a bocciare il bilancio proposto dal primo ministro Michel Barnier. Il fantasma che molti esperti evocano è quello della Grecia di una decina d'anni fa, che provocò gravi scossoni nel vecchio continente. (EuropaToday)
Come e perché in Francia il governo Barnier, alle prese con la manovra finanziaria, sta traballando Francia, tutti i subbugli sulla manovra economica del governo Barnier (Start Magazine)
Lo spread tra i titoli di Stato decennali francesi e gli analoghi Bund tedeschi, in salita da 8 giorni consecutivi, mercoledì 27 novembre si è allargato fino a 90 punti, segnando il livello più alto dalla crisi del debito sovrano nel 2012, con un rendimento ormai pari a quello dei titoli di pari durata della Grecia. (Corriere della Sera)