La risposta necessaria ai salari bassi

La risposta necessaria ai salari bassi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ECONOMIA

Mentre nel quadro politico di questo mondo turbolento abbiamo ogni giorno novità ed eventi imprevisti, nel campo economico di novità ne abbiamo ben poche. Sembra che tutto proceda nella normalità. La crescita del Pil mondiale sarà anche quest’anno intorno al 3%, cioè nello stesso ordine dell’anno scorso, con una media dell’1,5% nei paesi industrializzati e del 3,9% nei paesi emergenti. Anche tra i grandi protagonisti dell’economia globale i rapporti di forza corrono sui binari tradizionali. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Record negativo dei salari reali italiani secondo gli ultimi dati OCSE: al netto dell’inflazione, gli stipendi effettivi hanno registrato un calo del 6,9% nel primo trimestre 2024 rispetto al quarto trimestre 2019, ossia prima della crisi Covid. (PMI.it)

Salari reali ancora inferiori al pre-pandemia, gender gap, disoccupazione in calo e contratti collettivi rinnovati in aumento. Sono queste le novità sottolineate nella nota sull’Italia dell’Emploment Outlook 2024 che fotografa lo stato di salute del nostro mercato del lavoro. (Corriere della Sera)

I dati aggiornati al primo trimestre 2024 confermano il primato negativo dell’Italia per i salari reali, cioè al netto dell’inflazione: con un -6,9% rispetto al quarto trimestre 2019, ovvero prima dello scoppio della Pandemia, il Belpaese è il peggiore nell’area euro (-2% la Germania, +0,1% la Francia), terzultimo fra i 38 paesi dell’Ocse superato in peggio solo da Repubblica Ceca e Svezia. (Orticalab)

Italia: salari reali calati del 6,9% rispetto al 2019 – Notizia Breve

L’Italia si colloca al 21° posto su 34 Paesi OCSE per salari medi annui.Su 34 Paesi esaminati con i dati dell’OCSE, il salario medio annuo dell’Italia (€44.893) si colloca al 21° posto, al di sotto di Paesi come Austria, Belgio, Germania e Francia. (Corriere della Sera)

Il report evidenzia poi come l'Italia sia al 21esimo posto su 34 per quanto riguarda i salari medi annui, che sono pari a 44.893 euro. È quanto emerge dall'analisi dell'Ocse effettuata su 34 Paesi. (QuiFinanza)

| Leggi la notizia su Commercialista Telematico > > (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)