Sempre più poveri gli stipendi degli italiani

Sempre più poveri gli stipendi degli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Lo Zoo di 105 ECONOMIA

Non è purtroppo una mera sensazione, ma un dato di fatto: secondo le stime Ocse, rispetto al 2019 i salari italiani si sono contratti del 6,9%, vale a dire, in soldoni, che guadagniamo in media 2mila euro in meno all’anno. Nessuna economia avrebbe potuto fare di peggio, qualcuno ha già osservato, visto che in Europa ci sono alcuni Paesi come Ungheria e Polonia che hanno vissuto una crescita anche del 10% e perfino la Grecia, rispetto all’ultimo trimestre 2019, è cresciuta del 3,6%. (Lo Zoo di 105)

Su altre fonti

A guardare i numeri colpisce il dato sui salari reali: nel primo trimestre del 2024 siamo ancora a un -6,9% rispetto al periodo pre-pandemico. (Corriere della Sera)

| Leggi la notizia su Commercialista Telematico > > (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Occupazione e salari Secondo il rapporto Employment Outlook 2024 dell’Ocse, l’occupazione nell’area dei 35 Paesi membri è salita a livelli record, con un incremento medio del 25% dal 2000. (Economy Magazine)

Lavoro, i settori dove gli stipendi sono saliti di più: la classifica dei salari medi

In Italia i salari sono al palo. La conferma, perché di tale si tratta, arriva dall’Ocse. La bassa crescita delle buste paga ormai è strutturale, soprattutto se rapportata a quella delle economie più avanzate. (Orticalab)

Introduzione (Sky Tg24 )

Con in media una retribuzione annua lorda (Ral) di 44.893 euro nel 2023, l’Italia si colloca al 21esimo posto per quanto riguarda i salari medi. Secondo i dati diffusi dall’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, le retribuzioni in Italia sono cresciute, in media dell1,8% sul 2022 e del 7,5% rispetto al 2015. (Business People)