Benvenuta primavera: Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Benvenuta primavera: Equinozio di primavera 2025, cosa succede e perché non è il 21 marzo L'evento astronomico che segna il cambio di stagione La primavera è alle porte e con essa arriva un evento astronomico di grande rilevanza: l’equinozio di primavera. Nel 2025, questo fenomeno si verificherà alle 10:01 del 20 marzo, un giorno prima della data tradizionalmente associata all’inizio della nuova stagione. (Trapanioggi.it)
Ne parlano anche altri media
Siamo soliti associare l’inizio della Primavera il 21 marzo, ma non sempre è così. Quest’anno infatti sarà il 20 marzo; il primo giorno di primavera astronomica si verificherà infatti in un momento preciso: alle 10:01, ora italiana. (R101)
BOLOGNA – La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. Comincia la primavera, ecco quando sarà l’equinozio 2025. E cosa dice il Monte Civetta (Dire)
La stragrande maggioranza delle persone ritiene che la data sia fissa, ossia il 21 marzo, ma per alcune precise ragioni non è così e ogni anno è sempre diversa. Prima di spiegare cosa accade nel dettaglio, diciamo subito che la data di quest'anno cadrà giovedì 20 marzo alle ore 10.01 e 25 secondi. (il Giornale)
Ebbene sì: le stagioni iniziano con un orario ben preciso, e la primavera non fa eccezione. In particolare, l'equinozio di primavera è uno dei due istanti in cui il giorno è equamente diviso in 12 ore di luce e 12 ore di buio ovunque nel mondo e cade tra il 19 e il 21 marzo dando ufficialmente inizio alla primavera nell'emisfero boreale e all'autunno nell'emisfero australe. (Geopop)
Cos'è davvero l'equinozio? Ti è mai capitato di sentir parlare dell'equinozio di primavera e chiederti cosa sia veramente? Quella data magica che segna l'inizio ufficiale della bella stagione nel nostro emisfero nasconde significati affascinanti e tradizioni millenarie. (Studenti.it)
Equinozio, primo giorno di primavera La primavera comincia ufficialmente alle 10 e 01, ora italiana, del mattino di giovedì 20 marzo. (Vanity Fair Italia)