Infermieri, nel contratto aumenti da 172,7 euro

Infermieri, nel contratto aumenti da 172,7 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Enti Locali & Edilizia SALUTE

Valgono 172,7 euro al mese gli aumenti offerti dal contratto 2022/24 per gli infermieri ora in discussione fra l’Aran e i sindacati. A chiarire le cifre è la stessa agenzia negoziale della Pa, per mettere un punto fermo intorno alle discussioni nate dopo l’arrivo sul tavolo dell’ultima bozza, anticipata sul Sole 24 Ore del 19 novembre. I 172,7 euro a regime, che sulle 13 mensilità valgono in tutto 2.245,10 euro, nascono dalla somma di tre voci: i 135 euro che sono stati al centro del dibattito in . (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Su altre fonti

Si è svolto in data odierna un ulteriore incontro di trattativa sul rinnovo CCNL 22/24 del Comparto sanità pubblica, sulla base di una ulteriore proposta di Aran ricevuta qualche giorno prima, nella quale le novità positive sono davvero poche e molte, invece, le complicazioni nonché le evidenze, abbastanza macroscopiche, in particolare quelle che esplicitano gli incrementi delle indennità di specificità infermieristica e quella di tutela del malato. (Fp Cgil)

Il presidente Guido Quici ha sottolineato gli “scarsi risultati” ottenuti nella bozza di legge di Bilancio: l’abolizione del tetto alla spesa per il personale è del tutto assente, così come risultano non pervenuti il piano straordinario di assunzioni e la defiscalizzazione dell’indennità di specificità medica, mentre le risorse da destinare al Fondo sanitario nazionale sono diluite in più anni, come se la crisi della sanità pubblica potesse essere risolta a rate. (Sanità24)

In merito ai recenti commenti sugli incrementi retributivi proposti da Aran per il personale infermieristico, si rende necessario fornire un'analisi dettagliata e oggettiva della proposta complessiva per garantire una corretta informazione, innanzitutto ai diretti interessati . (Nurse24)

Rinnovo Ccnl 2022-2024. Cgil: “Aumenti irrisori e zero risorse. Infermieri pronti allo sciopero del 29 novembre”

E’ questa l’ipotesi prospettata ai sindacati di categoria dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che oggi ha convocato per un incontro le varie organizzazioni di medici ed infermieri. Lo rende noto all’ANSA Pierino Di Silverio, segretario del maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l'Anaao Assomed. (Gazzetta di Parma)

Contratto Sanità 2022-2024. Nursing Up: “Pesano le percentuali statistiche altisonanti proposte da Aran o le verità nelle buste paga?” "Tradotto in euro: si tratta di incrementi che vanno dai 5,22 ai 12,28 euro lordi mensili, a cui gli infermieri dovranno aggiungere pazienza, tanta pazienza, perché i primi arriveranno in questo 2024 (quindi senza nemmeno gli arretrati per gli anni 2022/2023), e gli altri solo dall'anno 2025 (anche qui senza gli arretrati del 2022/2023/2024)", spiega il presidente Antonio De Palma (Quotidiano Sanità)

Il malcontento dilaga e lo sciopero generale del 29 novembre, indetto da CGIL e UIL, appare inevitabile. Le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024 del comparto sanità pubblica si sono concluse con una nuova doccia fredda per il personale sanitario. (Nurse Times)