Martin Scorsese: “Il neorealismo mi ha insegnato il cinema. Quei personaggi sullo schermo eravamo noi”

Martin Scorsese: “Il neorealismo mi ha insegnato il cinema. Quei personaggi sullo schermo eravamo noi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Museo Nazionale del Cinema è davvero come lo descrivono, un tempio dedicato ai film e alla loro storia. Per me il cinema è una conversazione che risale a cinquemila anni fa, e che precede il linguaggio, iniziata quando qualcuno ha acceso per la prima volta una torcia e ha visto le ombre danzare. Eppure sono convinto che ancora oggi, nel 2024, il cinema sia un embrione in crescita e che siano p… (La Stampa)

Su altre fonti

Dentro quello scrigno moderno ci sono i “rushes” (i filmati rari e mai inseriti nel montaggio) di “Cabiria”, il primo… (La Repubblica)

Lunedì 7 e martedì 8 ottobre 2024, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita una due-giorni imperdibile dedicata a Martin Scorsese, uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, in occasione della sua prima visita al museo. (Città di Torino)

Il regista ha ricevuto il 7 ottobre a Torino una delle più grandi onorificenze italiane alla carriera: il Premio Stella della Mole Alessandro Alicandri (Tv Sorrisi e Canzoni)

Scorsese:: "Non mi ritiro. E scelgo TikTok"

Martin Scorsese di tappeti rossi se ne intende, ma quello di oggi, sotto La Mole Antonelliana, forse lo ricorderà con piacere particolare. Vicino alla signora bene che passa e chiede «cosa succede? Ah bene, faccio una lavatrice e torno», ci sono giovani come Morena, 24 anni, tra le prime a conquistarsi il posto davanti all’ingresso. (Corriere della Sera)

Scorsese a Torino per ricevere il Premio Stella della Mole alla carriera, attribuito a grandi protagonisti del cinema mondiale. Tanta gente davanti alla Mole Antonelliana ha accolto il regista Martin (Corriere TV)

E spero di avere anche i soldi" ha spiegato ieri a Torino al Museo Nazionale del Cinema, dove ha ricevuto il Premio Stella della Mole. Scorsese, 81 anni, ha spiegato che il biopic su Frank Sinatra è stato rinviato e che ora sta lavorando su un altro film incentrato sulla vita di Gesù. (QUOTIDIANO NAZIONALE)