Papa Francesco e i retroscena sulla dimissione "protetta": i timori della Curia e il confronto coi medici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli dopo che le sue condizioni di salute sono migliorate. Trascorrerà la convalescenza nella residenza di Santa Marta dove dovrà continuare a curarsi e a seguire le terapie. Fonti vicine al Pontefice riferiscono che il Santo Padre si sia un po’ imputato con i dottori per mettere fine all’ospedalizzazione perché desideroso di far ritorno in Vaticano per guidare i fedeli verso la Pasqua (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Papa Francesco si è affacciato oggi, domenica 23 marzo, da un balcone del Gemelli in occasione dell'Angelus domenicale. Si tratta della prima apparizione pubblica del Santo Padre dal suo ricovero, lo scorso 14 febbraio. (BergamoNews.it)
C'è attesa in Piazza San Pietro per le dimissioni imminenti del Papa dal Policlinico Gemelli e il suo ritorno a Casa Santa Marta. I pellegrini provenienti da varie parti del mondo, complice una giornata mite di sole, sfilano per via della Conciliazione sgranando i rosari nel percorso per attraversare la Porta Santa di San Pietro. (La Stampa)
Il Papa, seduto sulla sua sedia a rotelle,è apparso affaticato ma ha sorriso rivolgendosi alla folla ringraziandola e facendo il gesto del pollice alzato. "Ringrazio tutti, saluto questa signora con i fiori gialli" le sue prime parole dopo 38 giorni di ricovero. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Per oltre un mese Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli (oggi sarà dimesso ma si annuncia già una lunga convalescenza, ndr), e la sua assenza prolungata getta un’ombra sul Giubileo 2025, un evento che avrebbe dovuto celebrare il suo pontificato all’insegna della misericordia e dell’apertura. (LaC news24)
Gesù usa l’immagine di un fico sterile, che non ha portato i frutti sperati e che, tuttavia, il contadino non vuole tagliare: vuole concimarlo ancora per vedere «se porterà frutti per l’avvenire» (Lc 13,9). (La Stampa)
«Il Papa viene dimesso domani (oggi per chi legge) dall’ospedale. La buona notizia è stata pronunciata e spiegata nei dettagli dalla triade già protagonista della prima conferenza nell’atrio del Gemelli, il 21 febbraio. (Corriere Roma)