24Max: comprare casa, oggi è il momento migliore degli ultimi 2 anni. Anche con un mutuo

24Max: comprare casa, oggi è il momento migliore degli ultimi 2 anni. Anche con un mutuo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito ECONOMIA

Il 18 luglio, la Banca centrale europea (Bce) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse, posticipando la valutazione di eventuali ribassi al prossimo settembre. Ciononostante, secondo 24Max, società di mediazione creditizia di Remax Italia, “oggi è il miglior momento degli ultimi due anni per comprare casa, anche ricorrendo a un mutuo“. “Da luglio 2022, abbiamo assistito a un costante aumento dei tassi, dovuto principalmente a due fattori (la guerra in Ucraina e il conseguente incremento dei prezzi delle materie prime), che hanno innalzato l’inflazione oltre il 10% nella zona euro”, afferma Riccardo Bernardi, chief development officer di 24Max, che sottolinea come la Bce abbia avviato un costante incremento dei tassi per contrastare l’inflazione, passando dallo 0% del marzo 2016 al 4,50% di settembre 2023, un livello che non si vedeva dal 2007 (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dagli under 45 deriva il 61,2% della domanda Sul fronte della durata, le domande di mutui tra i 25 e i 30 anni rappresentano il 37,3% delle richieste complessive. (Milano Finanza)

Se consideriamo il solo mese di giugno l’andamento nelle richieste di mutui arriva a un +5,8%. L’aumento delle richieste continua a essere influenzato dal fenomeno delle surroghe (+6,4% nel I TRIM 2024 vs I TRIM 2023). (CRIF)

Un incremento che si accompagna a un impatto significativo delle surroghe, che hanno registrato un aumento del 6,4% nel primo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2023. Questi dati emergono dall'analisi fornita dal Barometro Crif. (QuiFinanza)

Mutui, cosa succede a settembre e perché

Allargando l’analisi a tutto il Veneto emerge che, nel periodo analizzato, la richiesta di finanziamenti è aumentata del 19% rispetto allo stesso periodo del 2023. Tornano a crescere anche l’importo medio richiesto, arrivato a 131.999 euro (+3%) e il valore medio degli immobili oggetto di mutuo (201.424 euro, +3%). (TG Verona)

Questo rialzo dimostra una crescente fiducia delle famiglie italiane nell’investire in beni immobili a lungo termine. Stando ai dati rilasciati dal Barometro del Crif, la richiesta di finanziamenti per l’acquisto di immobili ha registrato un aumento del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Nuove Cronache)

Per il momento i livelli dei tassi di interesse restano fermi a quelli decisi a giugno. A settembre però, le cose potrebbero cambiare. (Fanpage.it)