Auto elettriche cinesi, l'Unione Europea approva dazi fino al 45%

Auto elettriche cinesi, l'Unione Europea approva dazi fino al 45%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Via libera dei Paesi Ue in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti da Pechino. Dieci Stati europei, tra cui anche l'Italia e la Francia, hanno votato a favore. Cinque i contrari, guidati dalla Germania. Dodici gli astenuti, tra cui la Spagna. Pechino ha fatto sapere che si oppone con forza alle misure ascolta articolo I Paesi dell'UE hanno approvato l'introduzione di dazi definitivi sulle auto elettriche cinesi, in risposta ai massicci sussidi considerati sleali concessi da Pechino. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

È quanto sostiene un'analisi di Transport & Environment (T&E), la principale organizzazione europea per la decarbonizzazione dei trasporti. I soli dazi sull’import di auto elettriche (BEV) dalla Cina non basteranno. (Teleborsa)

Nonostante l'assenza di una maggioranza qualificata a favore o contraria durante il voto del comitato Tdi (Trade Defence Instruments), la Commissione può procedere autonomamente con l'adozione della misura. (il Giornale)

Dazi sulle auto cinesi. A Pechino non riesce il ribaltone, ma l'Ue ne esce a pezzi (di C. Paudice)

“Oggi la proposta della Commissione europea di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) dalla Cina ha ottenuto il sostegno necessario da parte degli Stati membri dell’UE per l’adozione delle tariffe”, ha dichiarato l’UE in un comunicato, aggiungendo che sta continuando a lavorare in Cina per cercare “una soluzione alternativa” anche dopo l’adozione dei dazi. (Wall Street Italia)

Il prossimo passaggio vedrà l'imposizione dei dazi definitivi, entro il 30 ottobre. (Auto.it)

Nel comitato per la Difesa commerciale non è stata raggiunta una maggioranza qualificata contro l… (L'HuffPost)