Il "carosello" e gli affari di lusso della mafia degli evasori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/11/2024 06:00:00 E’ la più grande operazione mai condotta contro la criminalità organizzata dedita alle frodi fiscali. Gli investigatori della Procura Europea, proprio per questo, l’hanno chiamata Moby Dick. Ha portato a 47 misure restrittive e a sequestri di beni per oltre 520 milioni di euro in vari Paesi, inclusa l'Italia. L'inchiesta ha coinvolto numerosi stati dell'Unione Europea e vede indagati anche esponenti legati alla mafia e alla camorra (Tp24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I reati contestati riguardano l’associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso: sono state eseguite 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro, ricostruite false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro. (Il Saronno)
Nelle pagine dell’indagine sfociata nell’operazione Moby Dick, oltre al rapporto privilegiato con il boss Lorenzo Tinnirello, gli inquirenti citano i legami di Lo Manto con i fratelli Antonio e Sandro Capizzi, figli del boss di Villagrazia Benedetto Secondo l’accusa, «non vi è dubbio che a un certo punto abbia operato una trasformazione della propria appartenenza mafiosa in una attività connotata da caratteri maggiormente imprenditoriali, anche grazie al mutato aspetto della organizzazione che, alle tradizionali attività criminali, ha avuto la capacità di riciclarsi quale business partner, capace di assicurare benessere economico e, quindi, decidere in autonomia di trasformare la propria appartenenza mafiosa da operativa in imprenditoriale». (Giornale di Sicilia)
L’indagine pare davvero sconfinata: secondo la Procura Europea, le fatture false arrivano alla strabiliante cifra di 1,3 miliardi di euro. Perché fra gli arrestati (ai domiciliari) c’è anche un 33… (La Repubblica)
I magistrati della Procura europea degli uffici di Milano e Palermo hanno scoperto un'organizzazione criminale che avrebbe messo a segno una maxi evasione dell'Iva. Il gip della città lombarda ha disposto 47 misure cautelari; in tutta Europa gli indagati sono oltre 200, le società coinvolte 400 e i milioni di euro sequestrati 520. (La Repubblica)
Mega evasione Iva e riciclaggio, 47 misure da Lombardia a Sicilia 14 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Associazione per delinquere finalizzata alle frodi fiscali e al riciclaggio, aggravata dal metodo mafioso: la Guardia di Finanza di Varese, insieme ai colleghi di Milano e Palermo stanno eseguendo dall’alba di oggi, giovedì, 47 misure cautelari personali, sequestri di beni, valori e denaro per 520 milioni di euro, ricostruite false fatturazioni per 1,3 miliardi di euro. (varesenews.it)