I migliori e i peggiori del 2024 di Piazza Affari: Unipol regina, male STMicroelectronics
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 è stato un anno da incorniciare per le principali Borse mondiali, anche per Piazza Affari, che ha conquistato il gradino più basso del podio in Europa. Durante l’anno, infatti, il principale indice di Milano, il Ftse Mib, è cresciuto del 12,6%, spinto soprattutto dalle performance del settore bancario che nell’arco del 2024 ha conquistato la scena sia a livello nazionale, che europeo, come dimostra l’assalto di UniCredit alla tedesca Commerzbank (Forbes Italia)
La notizia riportata su altri giornali
L’indice Ftse Mib, principale benchmark di Piazza Affari, ha registrato una performance positiva dell’11,9%, secondo anno consecutivo di rialzo e terza migliore Borsa d’Europa, riflettendo un clima di ottimismo che ha coinvolto diversi titoli leader del listino milanese e aprendo alla riscoperta di società rimaste indietro nei mesi precedenti. (Corriere della Sera)
Dopo il botto dell’anno scorso (+28%), anche l’anno che è finito - il 2024- è andato particolarmente bene per Piazza Affari, che ha chiuso in crescita del 12,6% al terzo posto europeo (dietro a Francoforte, cresciuta del 19% e Madrid salita del 14%) con una capitalizzazione che ha superato gli 800 miliardi di euro (erano 761 mld a fine 2023). (Liberoquotidiano.it)
PREMIATO L’INVESTIMENTO AZIONARIO TRAMITE ETF E FONDI QUANTO HANNO RESO I BTP (financialounge.com)
Unipol con un rialzo di oltre il 133% è la regina di Piazza Affari del 2024, Stm il fanalino di coda, mentre sono proseguiti incessanti gli acquisti sulle banche, non più legati ai tassi record ma a scommesse sulle prossime aggregazioni nel settore. (Avvenire)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il risultato è meno spettacolare di quello fatto registrare a fine 2023 (+28%, un balzo tra i migliori al mondo), ma anche il 2024 ha riservato molte soddisfazioni a chi ha investito in azioni italiane. (il Giornale)