M5S, al via Nova tra dibattiti e contestazioni Conte annuncia: "Quorum raggiunto"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla costituente la protesta di una ventina di contestatori Lunghe code all’ingresso, dibattiti, qualche contestazione e l’annuncio del quorum raggiunto sulla votazione dei quesiti online. Alla due giorni di Nova, che conclude a Palazzo dei Congressi, il processo costituente del Movimento 5 stelle, non manca qualche colpo di scena, a cominciare dalla protesta di una ventina di contestatori contro Giuseppe Conte (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Roma — Il quorum viene raggiunto nel tardo pomeriggio, ad annunciarlo alla platea del Palazzo dei congressi dell’Eur è direttamente Giuseppe Conte e scatta un applauso non di rito, quasi liberatorio. Perché il significato è chiaro: l’assemblea costituente, un processo durato mesi — mesi complicati corredati di flop elettorali — non sarà stata vana. (la Repubblica)
L’assemblea costituente, denominata “Nova” è il primo vero congresso del M5s nei suoi 15 anni di storia. In ballo c’è il rilancio del Movimento chiamato a esprimersi sulla possibile eliminazione del ruolo di Grillo (attuale garante del Movimento), sulla modifica del tetto dei due mandati, e soprattutto sulla collocazione del M5s nell’arco parlamentare: un tema quest’ultimo che si porta dietro quello delle alleanze. (Il Sole 24 ORE)
Al grido di «onestà» e «trasparenza» le persone - che indossavano una t-shirt con i volti di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio - hanno contestato le procedure di voto, urlando la parola «dimissioni» rivolta al leader. (Corriere della Sera)
Conte fra i militanti del partito, strette di mano e foto con il Network giovani (L'Unione Sarda.it)
"Mi ha chiamato il dottor Di Sotto, della società Multicast. In un momento in cui trionfa la disaffezione per l'impegno politico, abbiamo raggiunto il quorum". E' l'annuncio di Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, sul palco di Nova, la due giorni che chiude l'Assemblea costituente dei pentastellati, in corso di svolgimento a Roma. (Adnkronos)
"Forse questo è il punto più basso della politica, il momento di massimo inquinamento dove la politica sembra una questione di addetti ai lavori. Gli organizzatori hanno parlato di oltre 3.500 persone presenti. (Today.it)