M5S, «quorum raggiunto»: l'annuncio di Conte sul voto per il nuovo partito. Il duello con i contestatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una giornata nel segno dell’attesa. Quella dei vertici M5S, che aspettano il raggiungimento del quorum. Quella di contiani e movimentisti, che da punti di vista opposti aspettano un intervento di Beppe Grillo. Quella più politica dell’incontro con Sahra Wagenknecht, la leader populista di sinistra che parlerà domenica (e con cui il Movimento sta testando eventuali sintonie). L’assemblea costituente M5S — o «Nova» come è stata ribattezzata — si è aperta a Roma con una contestazione da parte di una frangia movimentista, capeggiata dal gruppo dei giovani del network Figli delle Stelle (e dall’ex deputato Marco Bella). (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. (SardiniaPost)
Quello che fu il Movimento 5 Stelle, contraddistinto dalle insolenti intemperanze di piazza di Beppe Grillo e le macchinazioni telematiche plebiscitarie di Gianroberto Caseleggio, si sta trasformando pressoché in partito, sotto la guida dell’ex premier Giuseppe Conte e della folta pattuglia di parlamentari e politici che lo sostengono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Rocco Casalino, un tempo ideatore di ogni tipo di strategia comunicativa sempre al fianco dei due fondatori, Grillo e Casaleggio, poi portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e ora capo della comunicazione M5S, controlla che tutto nella sala del palazzo dei congressi stia andando… E comunque noi saremmo gli ultimi a saperlo se dovesse venire qui». (la Repubblica)
Mentre la platea di militanti ed iscritti 5 Stelle critica aspramente “l’irruzione” dei contestatori, Conte dal palco ammette: “lo avevamo previsto”. I manifestanti hanno urlato “non abbiamo bisogno di un leader, il Movimento 5 Stelle siamo noi” ed hanno criticato le modalità di partecipazione all’assemblea ed anche i lavori preparatori della stessa. (Il Fatto Quotidiano)
Anche i colori sono diversi. (Corriere della Sera)
Mentana alla Costituente del Movimento 5 Stelle scherza con Conte: "Non ho capito la notizia" 23 novembre 2024 Il Direttore di TgLa7, Enrico Mentana, all'Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, scherza con il Presidente del Movimento, Giuseppe Conte, dopo l'annuncio del raggiungimento del quorum del voto online: "Non ho capito la notizia". (Il Sole 24 ORE)