La forza del Banco Bpm di Giuseppe Castagna e i piani del governo per il risiko bancario

La forza del Banco Bpm di Giuseppe Castagna e i piani del governo per il risiko bancario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 1 gennaio ore 20 Trascorsi Natale e Capodanno nel silenzio sull'incerto risiko bancario, ora si dovrebbe poter cominciare a rilevare indicazioni sugli sviluppi dell'Ops di Unicredit sul Banco Bpm e su tutto ciò che ad essa è collegato, ivi compresa, naturalmente, la progettata operazione Commerzbank. A suo tempo, era stato previsto nelle cronache che, nelle vacanze di Natale, vi sarebbe stato un confronto in Francia tra l'ad dell'Istituto di Piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, e i vertici del Crèdit Agricole, quest'ultimo essendo un soggetto fondamentale per la tentata aggregazione o, all'opposto, per il suo fallimento. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Con questi risultati di bilancio, comunque finirà, per Unicredit la scalata si rivelerà un successo (Milano Finanza)

Mentre l’eco dei brindisi di Capodanno svanisce, il risiko bancario italiano si risveglia dal torpore festivo. Come scrive Angelo De Mattia su Milano Finanza, durante le vacanze “era stato previsto nelle cronache che, nelle vacanze di Natale, vi sarebbe stato un confronto in Francia tra l’ad di UniCredit e i vertici di Crédit Agricole, soggetto fondamentale per la tentata aggregazione o, all’opposto, per il suo fallimento”. (MOW)

Milano — Negli ultimi giorni tra Palazzo Chigi e il Mef la parola d’ordine sembra sia diventata fermare Orcel. E a questo scopo si stanno raccogliendo dati e pareri che possano servire a rendere il più stringenti possibile le prescrizioni che i poteri speciali del golden power riservano al governo. (la Repubblica)

Unicredit grande mattatrice al bazar bancario nel 2025

Ignorando le consuete polemiche su come sono state gestite le vendite di Monte Paschi di Siena e altre questioni, si sono delineate due principali correnti di pensiero. (ComplianceJournal.it)

La seconda banca italiana ha ravvivato la parte finale dell'anno dapprima con la scalata alla banca tedesca Commerzbank; poi lanciando un'Offerta pubblica di scambio su Banco Bpm, antico pallino tornato in auge dopo che l'istituto guidato da Giuseppe Castagna aveva a sua volta lanciato un'Offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Anima (asset manager che fa gola a Unicredit). (il Giornale)

Al gran bazar bancario 2025: in cui chiunque abbia attività da scambiare guiderà la danza delle fusioni per avvantaggiarsene. Gli altri staranno a guardare, o, peggio diventeranno loro stessi pedine di scambio. (la Repubblica)