Scalata Unicredit a Banco Bpm, cosa vuole fare il Governo per arginare l'Ops di Orcel? Il golden power “mazza ferrata” di Meloni e del ministro dell’economia Giorgetti?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra una partita a scacchi tra colossi della finanza, ma in realtà è più un match di wrestling tra titani in doppiopetto. Da una parte Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, deciso a mettere le mani su Banco Bpm con un'Ops (Offerta pubblica di scambio) che scuote Piazza Affari. Dall’altra, Palazzo Chigi, con Giorgia Meloni che brandisce il golden power come una mazza ferrata per proteggere il “risparmio degli italiani” e, diciamolo, un po’ anche per difendere l’orgoglio nazionale. (MOW)
Ne parlano anche altre testate
Il mondo bancario Europeo chiude il 2024 in subbuglio con Unicredit aggressiva su due fronti: una offerta pubblica di scambio nei confronti di Banco BPM e l’acquisto di una partecipazione pari al 28% (9.5% in forma diretta e il resto in strumenti derivati) della tedesca Commerz bank. (L'HuffPost)
Le operazioni straordinarie che vedono protagonisti UniCredit e Banco Bpm, così come le decisioni della corte suprema sulla presenza in Usa di TikTok sembrano lontane tra loro ma riannodano potere e libertà di espressione (Milano Finanza)
A qualsiasi costo. E a questo scopo si stanno raccogliendo dati e pareri che possano servire a rendere il più stringenti possibile le prescrizioni che i poteri speciali del golden power riservano al governo. (la Repubblica)
La seconda banca italiana ha ravvivato la parte finale dell'anno dapprima con la scalata alla banca tedesca Commerzbank; poi lanciando un'Offerta pubblica di scambio su Banco Bpm, antico pallino tornato in auge dopo che l'istituto guidato da Giuseppe Castagna aveva a sua volta lanciato un'Offerta pubblica di acquisto sulle azioni di Anima (asset manager che fa gola a Unicredit). (il Giornale)
L’anno che chiude, di gran lunga il più frizzante dal crac di Lehman per il settore europeo, ricorda il momento in cui, al bazar, il venditore di drappi ha posto sul bancone dozzine di m… (la Repubblica)
Ultim'ora news 1 gennaio ore 20 (Milano Finanza)