UniCredit, Banco Bpm e il risiko bancario: tra Golden Power, Castagna e Orcel, il governo osserva (e prepara le mosse?). Ma che differenza c'è col caso della fusione tra Bbva e Sabadell in Spagna?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mentre l’eco dei brindisi di Capodanno svanisce, il risiko bancario italiano si risveglia dal torpore festivo. L’Ops di UniCredit su Banco Bpm è tornata al centro dell’attenzione, ma il silenzio attorno alle manovre di Andrea Orcel e Giuseppe Castagna sembra preludere a una partita che potrebbe accendersi da un momento all’altro. Come scrive Angelo De Mattia su Milano Finanza, durante le vacanze “era stato previsto nelle cronache che, nelle vacanze di Natale, vi sarebbe stato un confronto in Francia tra l’ad di UniCredit e i vertici di Crédit Agricole, soggetto fondamentale per la tentata aggregazione o, all’opposto, per il suo fallimento”. (MOW)
Ne parlano anche altri media
L’ultimo movimento di Unicredit verso Banco Bpm e la reazione di Credit Agricole, che è diventato il principale azionista dell’ex banca popolare milanese, ora il quarto gruppo bancario del paese, hanno riacceso il dibattito non solo sul risiko bancario, ma anche sulle fondamenta del sistema bancario stesso. (ComplianceJournal.it)
Ultim'ora news 1 gennaio ore 20 (Milano Finanza)
Non a caso la prenotifica inviata da Unicredit il 13 dicembre scorso è stata seguita da una richiesta di maggiore documentazione. Milano — Negli ultimi giorni tra Palazzo Chigi e il Mef la parola d’ordine sembra sia diventata fermare Orcel. (la Repubblica)
L’anno che chiude, di gran lunga il più frizzante dal crac di Lehman per il settore europeo, ricorda il momento in cui, al bazar, il venditore di drappi ha posto sul bancone dozzine di m… (la Repubblica)
Il mondo bancario Europeo chiude il 2024 in subbuglio con Unicredit aggressiva su due fronti: una offerta pubblica di scambio nei confronti di Banco BPM e l’acquisto di una partecipazione pari al 28% (9.5% in forma diretta e il resto in strumenti derivati) della tedesca Commerz bank. (L'HuffPost)
Con questi risultati di bilancio, comunque finirà, per Unicredit la scalata si rivelerà un successo (Milano Finanza)