Gran parte degli italiani passerà il Natale a casa con spesa media di 108 euro

Gran parte degli italiani passerà il Natale a casa con spesa media di 108 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Food Affairs ECONOMIA

Le famiglie italiane spenderanno in media 108 euro per il pranzo di Natale, con l’88% che lo consumerà tra le mura domestiche o in casa di parenti e amici. La tradizione si conferma centrale, con una media di 8 commensali per tavola. Lo rivela un’indagine di Coldiretti/Ixè, che sottolinea come il Natale resti una festa da celebrare in famiglia. Il budget e le differenze territoriali Quest’anno il budget per il pranzo di Natale registra un leggero calo rispetto al 2023, con una riduzione del 6%. (Food Affairs)

La notizia riportata su altri media

Un incremento del 2% rispetto al 2023 "che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa" afferma l'associazione secondo cui la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% rispetto all'anno scorso con costo spesa medio, per le formule di 'tutto compreso' di 78 euro a persona. (Tiscali Notizie)

Così i ristoratori, dopo il boom delle cene aziendali di dicembre, si preparano alla tre giorni natalizia con i locali che saranno pienissimi. Le richieste Tipyco Ristorante Degusteria di Corridonia è uno dei locali che sono stati presi d’assalto: pochi i posti ancora disponibili per i ritardatari ci dice Febo Conti. (corriereadriatico.it)

Andranno fuori a pranzo, con menù più costosi a Capodanno rispetto a Natale ma anche i pugliesi si allineeranno alla tendenza nazionale: quest’anno, ancor più del 2023, gli italiani che sceglieranno di fare il pranzo del 25 al ristorante saranno in crescita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fipe-Confcommercio: «Natale luminoso per i ristoranti», prevista spesa di 420 milioni

Infatti se da un lato c’è il boom di prenotazioni, dall’altro il settore della ristorazione è costretto a fare i conti con il carovita. Quest’anno si registra anche un aumentano consistente delle cene aziendali. (corriereadriatico.it)

(-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere - rileva Coldiretti - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (Il Sole 24 ORE)

È la previsione di Fipe-Confcommercio, che anche in Valle d'Aosta prevede un periodo festivo coi fiocchi per questo tipo di esercizi. Fipe-Confcommercio: 5,4 milioni di italiani al ristorante Insomma, per l'associazione guidata da Graziano Dominidiato si annuncia un Natale positivo per i ristoranti italiani. (Gazzetta Matin)