Natale 2024: ristoranti italiani in crescita con 5,4 milioni di clienti e spesa record
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Natale 2024 si prospetta più luminoso per i ristoranti italiani: sono 5,4 milioni le persone che sceglieranno di celebrare la festività più importante dell’anno in uno degli oltre 90mila locali aperti per l’occasione (68,6% del totale, in crescita rispetto al 66,2% del 2023). Un incremento del 2% rispetto al 2023 che conferma la voglia degli italiani di tornare a vivere momenti conviviali fuori casa. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
La spesa complessiva per il pranzo di Natale viene stimata in 420 milioni di euro, in crescita del 5,8% sull’anno scorso. (WineNews)
Per il 25 siamo pieni da ottobre, mentre per il 26 il locale si è riempito questi giorni. "Siamo aperti a Natale e Santo Stefano – dichiara Francesco Tabarretti, proprietario dell’agriturismo "Ponte degli Schiavi", a Camporotondo –. (il Resto del Carlino)
Quest’anno il budget per il pranzo di Natale registra un leggero calo rispetto al 2023, con una riduzione del 6%. Le famiglie italiane spenderanno in media 108 euro per il pranzo di Natale, con l’88% che lo consumerà tra le mura domestiche o in casa di parenti e amici. (Food Affairs)
Quest'anno, infatti, ben 5,4 milioni di italiani sceglieranno di celebrare la festività più importante dell'anno in uno dei 90mila ristoranti che rimarranno aperti per l'occasione. Cresce la spesa per il pranzo di Natale Secondo un'indagine condotta da Fipe-Confcommercio (la Federazione italiana pubblici esercizi), la spesa complessiva per il pranzo di Natale raggiungerà i 420 milioni di euro, registrando un aumento del 5,8% rispetto all'anno scorso. (Italia a Tavola)
Andranno fuori a pranzo, con menù più costosi a Capodanno rispetto a Natale ma anche i pugliesi si allineeranno alla tendenza nazionale: quest’anno, ancor più del 2023, gli italiani che sceglieranno di fare il pranzo del 25 al ristorante saranno in crescita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Già praticamente quasi tutto esaurito per il 25 dicembre, mentre per il 31 si attende il dopo Natale per il boom di prenotazioni, anche se una buona metà dei posti nei ristoranti della Marca è già tutta riservata. (ilgazzettino.it)