Tifosi israeliani aggrediti, governo olandese: "Verifichiamo se ignorati avvertimenti da Israele"

Tifosi israeliani aggrediti, governo olandese: Verifichiamo se ignorati avvertimenti da Israele
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento: "Identificare ogni sospettato è la priorità assoluta" Il governo olandese sta indagando per verificare se siano stati ignorati eventuali segnali d’allarme provenienti da Israele negli eventi che hanno portato agli attacchi contro i tifosi del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam. Lo ha affermato il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«I magistrati intendono procedere il più velocemente possibile» ha detto il componente del governo. (Corriere della Sera)

Ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale ‘Kallipolis’ 2024/2025, organizzata tra lo storico e restaurato Cine Teatro Rex e il Cine Teatro Garibaldi di Giarre da ArchiDrama con la direzione artistica di Alfio Zappalà e con il patrocinio del Comune di Giarre e della Regione Siciliana. (Economia Sicilia)

Dopo l'attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023 e la guerra a Gaza che ne è seguita, i gruppi ebraici che registrano le azioni antisemite hanno segnalato in tutti i Paesi europei migliaia di casi di insulti, profanazioni, vandalismi contro negozi ebraici, scritte inneggianti al nazismo e minacce telefoniche. (Sky Tg24 )

Cori anti-arabi, bandiere strappate. Poi i pestaggi. Cinque israeliani feriti

A due giorni dai disordini di Amsterdam, gran parte dei 3mila sostenitori del Maccabi Tel Aviv ha lasciato i Paesi bassi mentre in Olanda la vicenda che ha fatto gridare al pogrom i governi di mezzo mondo si è chiusa con un bilancio relativamente esiguo: cinque feriti tra i tifosi israeliani, subito dimessi, e 64 attivisti pro Palestina arrestati, con la custodia cautelare confermata solo per quattro. (il manifesto)

Il pogrom avvenuto ad Amsterdam nella serata del 7 novembre contro un gruppo di tifosi del Maccabi Tel Aviv non è che la punta dell’iceberg della nuova caccia all’ebreo iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas ad Israele, poi diffusasi nel resto dell’Occidente. (Italia Oggi)

«Pogrom», hanno tuonato media e politici dalla capitale dello Stato ebraico, insieme ai nazionalisti dei Paesi bassi e a quelli di mezza Europa. I tifosi del Maccabi Tel Aviv sono stati aggrediti all’uscita del match perso con l’Ajax per 5-0. (il manifesto)