Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Telefonata Trump-Zelensky: “Pace entro l’anno”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Trump definisce “ottima” la telefonata con il presidente ucraino Zelensky. È durata circa un'ora e ha riguardato in gran parte il colloquio di ieri con Putin. “Siamo sulla buona strada”, dice il presidente americano, che secondo la Casa Bianca aiuterà Kiev ad ottenere più difesa aerea dall'Europa e ipotizza il controllo Usa sulle centrali ucraine. “Possiamo raggiungere una pace duratura entro l'anno”, commenta Zelensky, parlando di un colloquio “schietto”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 22 mar. (Agenzia askanews)

Sono sempre i particolari a indicare il senso della totalità di un tema. Il particolare eloquente in questione è il nome del Piano di riarmo proposto dalla presidente von der Leyen. (Il Dubbio)

Il Consiglio europeo ha adottato all’unanimità' le conclusioni sulla difesa europea. (Liberoquotidiano.it)

L'ex premier estone rischia di non riuscire nemmeno a far passare la versione più modesta del suo progetto: la prima tranche da soli cinque miliardi per munizioni e artiglieria. Con il disimpegno degli Stati Uniti di Donald Trump, l'Unione europea aveva promesso di aumentare in maniera esponenziale gli aiuti militari all'Ucraina. (EuropaToday)

I grandi Paesi membri dell'Ue mettono nel mirino e affondano il piano dell'Alta Rappresentante Kaja Kallas da 40 miliardi di euro per armare l'Ucraina. (Adnkronos)

Sono partiti i lavori del Consiglio europeo all'Europa building. Interverrà poi in videoconferenza il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. (Corriere della Sera)