Dalla Campania c'è un ok a De Luca. Ma il Nazareno dice no al terzo mandato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo round della contesa sul terzo mandato va a Vincenzo De Luca che ieri ha ottenuto dalla sua maggioranza, tranne una esponente dem che si è astenuta, e poi con il passaggio in Commissione, l’impegno a votare martedì, in consiglio regionale, la proposta di legge in tema d’ineleggibilità alla carica di presidente della giunta regionale. Si tratta della presa d’atto della norma nazionale con la quale viene sancito il vincolo del doppio mandato, posticipandone, tuttavia, gli effetti e consentendo allo stesso De Luca di poter ancora una volta candidarsi alla presidenza della Campania (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Sarà interessante e indicativo vedere come le due protagoniste assolute della politica italiana si misureranno con una questione delicata e spinosa, che richiede allo stesso tempo diplomazia e determinazione. (Il Dubbio)
Il terzo mandato a De Luca in Regione. E il divieto dei sindaci di candidarsi in consiglio regionale. Ci sarebbe un «accordo», lo denuncia il presidente dell’Anci Campania Carlo Marino. (La Repubblica)
"Mi sembra che lo scenario si vada delineando. Lo afferma Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania. (La Repubblica)
"Il Partito democratico ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato" per i presidenti di Regione. "La legge nazionale pone un limite di due mandati alle cariche monocratiche, il Partito democratico pensa che quel limite sia equilibrato. (Civonline)
«Siamo ai saldi di fine stagione per la Regione Campania. De Luca si fa approvare un terzo mandato che è il terzo mondo delle Istituzioni ed aspettiamo sempre di sapere cosa ne dice la Schlein, visto che il Pd in Parlamento ha votato contro questa ridicola manifestazione secondo la quale è riconosciuto il divieto di terzo mandato ma si applicherebbe solo dopo De Luca». (ilmattino.it)
Benevento, 03-11-2024 11:06 ____ Su un possibile terzo mandato per Vincenzo De Luca quale presidente della Regione, interviene il senatore di Fratelli d'Italia, Domenico Matera Redazione "Continua - scrive - la tragicomica commedia targata Pd, con il partito nazionale che aveva votato in Parlamento contro il terzo mandato e il Pd campano che vota in Consiglio regionale a favore di De Luca. (Gazzetta di Benevento)