Lombardia laboratorio per l’autonomia equa: l’idea che tenta il Pd

Lombardia laboratorio per l’autonomia equa: l’idea che tenta il Pd
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

No del Pd all’autonomia voluta dalla Lega. Sì a una nuova discussione, a partire dal Pirellone, per dare più poteri agli enti locali. «Sarebbe sbagliato buttare il bambino con l’acqua sporca», avverte il vicepresidente del consiglio regionale Emilio Del Bono, presidente del Pd lombardo, dopo la sentenza con cui la Corte costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittima la legge Calderoli sull… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

"La Corte Costituzionale ha dato una sonora bocciatura sull'autonomia differenziata di Calderoli e Meloni. Dovremo aspettare la sentenza e le motivazioni per capire come inciderà sui quesiti referendari per i quali, con molte forze civili, politiche, sindacali e forze di opposizioni, abbiamo raccolto più di 500mila firme. (La Stampa)

Una previsione che scatena le proteste dei promotori che del referendum avevano fatto la loro battaglia: «È questo governo che si deve fermare e abrogare la legge Calderoli, noi andremo avanti», avverte la segretaria dem Elly Schlein, mentre il segretario di +Europa, Riccardo Magi, invoca «rispetto per l’autonomia dei giudici». (Corriere della Sera)

Dovremo aspettare la sentenza e le motivazioni per capire come inciderà sui quesiti referendari per i quali, con molte forze civili, politiche, sindacali e forze di opposizioni, abbiamo raccolto più di 500mila firme. (la Repubblica)

Ferrajoli: “Dalla Corte costituzionale monito a politica e populismi. Il potere non è mai assoluto”

Invece, il verdetto della Consulta ha di fatto tenuto in piedi la riforma Calderoli, affossando il referendum che puntava ad abolirla. Mica male come autogol ... (La Verità)

I giudici hanno ritenuto "non fondata" la q… Dopo due giorni di Camera di consiglio, giovedì 14 novembre è arrivata la decisione della Corte costituzionale che ha accolto parzialmente i ricorsi delle quattro Regioni guidate dal centrosinistra (Campania, Puglia, Sardegna e Toscana) che hanno impugnato la legge Calderoli (Il Mattino di Padova)

Nel silenzio di una casa ovattata da fittissime biblioteche, Luigi Ferrajoli, accademico della Filosofia del diritto, allievo di Norberto Bobbio, si muove con una legg… Ma l’intervento radicale della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata spero serva di monito al governo per questa ed altre riforme: il potere politico non è un potere assoluto”. (la Repubblica)